ePrix Diriyah 1 | De Vries e Mercedes-EQ dominano la gara d’apertura della Season 8

Subito doppietta per le Frecce d'Argento con Vandoorne secondo, Dennis chiude il podio davanti a Bird e Di Grassi mentre Giovinazzi finisce 20°

La Mercedes-EQ apre la sua ultima stagione in Formula E come meglio non poteva: Nyck de Vries vince il primo ePrix Diriyah e il team fa doppietta con Stoffel Vandoorne secondo. Una prova di forza maiuscola per le Frecce d’Argento con la vittoria che è stata praticamente una questione interna tra De Vries e Vandoorne. Il belga era riuscito a mantenere la Pole Position, ma poi ha sbagliato nella traiettoria Attack Mode che ha spalancato le porte a Nyck per la sua prima vittoria stagionale e la seconda a Diriyah. Una partenza perfetta per il pilota e il team campioni in carica.

Dietro invece c’è stata grande lotta per il podio, con Jake Dennis che è riuscito a piazzarsi terzo con la Andretti. Il britannico è stato in battaglia per molto tempo con André Lotterer che è stato autore di una gara molto difensiva e aggressiva nella prima parte. Poi, però, il pilota Porsche è calato tremendamente nella seconda parte ed è finito addirittura fuori dalla zona punti. Ne approfitta Sam Bird che coglie il quarto posto con Jaguar davanti ad un ottimo Lucas Di Grassi quinto nella sua prima gara con Venturi.

A seguire il suo compagno di squadra Edoardo Mortara sesto con l’italo-svizzero autore di sorpassi mozzafiato, tra cui quello decisivo all’ultimo giro su Nick Cassidy, con il neozelandese Envision che chiude in settima posizione. Ottavo posto per Jean-Eric Vergne con una DS Techeetah che non ringhia quest’oggi, mentre un ottimo Oliver Askew di Andretti debutta con un nono posto e i suoi primi due punti nel campionato mondiale. Grande gara per l’americano che si mette davanti a Mitch Evans (Jaguar) che chiude la top 10.

Sfortunato invece Oliver Rowland che dopo un duello “vissuto” con Robin Frijns è andato a sbattere contro le barriere di curva 12 causando l’uscita della Safety Car. Il britannico della Mahindra è stato toccato più volte della Envision dell’olandese dopo un errore di quest’ultimo che, preso dal nervosismo, ha causato la rottura della sospensione posteriore sinistra per Rowland, venendo penalizzato dopo con un drive-through. Fuori anche Antonio Félix Da Costa dopo un problema tecnico al via per la sua DS Techeetah, mentre Antonio Giovinazzi chiude l’ePrix Diriyah in 20a ed ultima posizione, dietro pure alle NIO di Ticktum e Turvey.

Immagine in evidenza: © Mercedes-EQ Formula E Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Diriyah 1 | De Vries e Mercedes-EQ dominano la gara d’apertura della Season 8"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*