ePrix Diriyah 2 | Mortara vince una gara spettacolare!

3a vittoria di carriera per l'italo-svizzero di Venturi in una gara conclusa sotto Safety Car, Frijns e Di Grassi sul podio mentre De Vries sprofonda 10°

Dopo il campione in carica, ora è il vice-campione Edoardo Mortara a prendersi i riflettori nell’ePrix Diriyah. L’italo-svizzero della Venturi conquista la vittoria in Gara 2 e la leadership del mondiale piloti dopo una corsa molto combattuta ed emozionante non solo per le posizioni da podio. Tutto sembrava apparecchiato per un altro dominio di Nyck de Vries, ma l’olandese paga una strategia molto dubbia dei box Mercedes-EQ che ha ritardato l’utilizzo del secondo Attack Mode. Così il vincitore di Gara 1 perde posizioni ed è protagonista di contatti/sportellate che lo fanno scivolare fino ai margini della zona punti.

Seconda posizione per un ottimo Robin Frijns che va a podio con la Envision Racing dopo una gara ordinaria e sempre costante attaccato ai primi. Terzo posto invece per un Lucas Di Grassi che completa il primo doppio podio Venturi della storia in Formula E dopo un’altra bella prestazione. Un podio meritato per tutti e tre all’ePrix Diriyah anche se la lotta è stata conclusa anticipatamente dall’incidente di Alexander Sims nel settore 2 che ha causato l’uscita della Safety Car a 5 minuti dalla fine fino alla bandiera a scacchi per l’impossibilità di rimuovere la sua Mahindra in tempo.

Dietro a loro troviamo un André Lotterer agguerrito al quarto posto con Porsche dopo aver vinto la battaglia nel gruppo d’inseguimento, seguono Jake Dennis (Andretti), Jean-Eric Vergne (DS) e uno Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ) che rimonta fino alla settima posizione. Ottavo Oliver Rowland che si prende i suoi primi punti con la Mahindra, nono Pascal Wehrlein sulla seconda Porsche mentre Nyck de Vries chiude la zona punti. In ombra le Jaguar con Mitch Evans 11° e Sam Bird 16° così come Antonio Félix Da Costa (solo 13°) ed Antonio Giovinazzi (21° e sempre in difficoltà d’apprendimento).

Così si chiude il primo week-end della Season 8 della Formula E. Il prossimo appuntamento è tra due settimane all’Autodromo Hermanos Rodriguez per il Round 3 del campionato, l’ePrix di Città del Messico che torna nel calendario dopo un anno di assenza.

Immagine in evidenza: © ROKiT Venturi Racing / Twiiter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Diriyah 2 | Mortara vince una gara spettacolare!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*