Mercato piloti F3: Martins passa alla Art, Collet rimane in MP Motorsport

Simmons correrà la sua prima stagione completa in Formula 3 con il team Charouz

In questi giorni in cui in tutto il mondo si è festeggiata la più famosa festa dedicata all’amore, San Valentino, anche il motorsport, a suo modo, non è stato da meno, con diversi annunci, in Formula 3, di nuovi amori e rinnovate promesse tra piloti e team.

Nella categoria dei “fedeli” troviamo Caio Collet, che rinnova con MP Motorsport, per cui aveva già corso nella scorsa stagione, ottenendo un nono posto in classifica generale, arricchito da due podi. Dopo la notizia del rinnovo, il pilota brasiliano dell’Academy Alpine si è così espresso:

“Sono molto felice di continuare nella FIA F3 con MP Motorsport e il supporto duraturo dell’Academy Alpine. Eravamo forti nel 2021, e questo è stato mentre affrontavamo molti piloti affermati in un campionato intensamente competitivo. Con la consapevolezza che ho acquisito nella mia prima stagione, miro molto a migliorare i risultati dell’anno scorso. Non vedo l’ora di correre di nuovo nell’atmosfera speciale dei fine settimana dei Gran Premi e davanti ai team di F1”.

Caio Collet

Anche Ayrton Simmons proseguirà la sua avventura nel team Charouz, con il quale aveva già avuto l’opportunità di disputare l’ultimo week end della passata stagione a Sochi, ma quest’anno avrà la grande opportunità di disputarci un’intera stagione. Come è facile immaginare le parole del giovane britannico sono piene di entusiasmo e speranza in vista della sua nuova avventura:

“Sono molto grato ad Antonín (fondatore e direttore del team N.d.R.) e all’intero team Charouz Racing System per questa opportunità. Avere la mia prima stagione completa nella FIA Formula 3 sarà una sfida impegnativa ed emozionante per me, non vedo l’ora di tornare al volante e provare subito a trovare un buon feeling con la Dallara per partire con il piede giusto dalla prima gara in Bahrain. Sarà interessante correre contro alcuni dei migliori giovani piloti del mondo e correre su piste leggendarie come quelle in calendario, in particolare a Silverstone che sarà la mia gara di casa. Un buon risultato sarebbe un sogno, ma ovviamente cercheremo di dare il massimo in ogni round e cogliere ogni occasione per finire nelle prime posizioni”.

Ayrton Simmons

Chi invece sceglie di cambiare per provare ad assaltare il titolo è Victor Martins (anche lui Academy Alpine), che dopo aver vinto la Formula Renault Eurocup nel 2020 e aver concluso al quinto posto, come rookie of the year, nel 2021 in Formula 3 con MP Motorsport, quest’anno proverà a portarsi a casa il titolo con il team ART Grand Prix. Questa collaborazione aveva già portato Martins a vincere nel 2020, come detto, e dalle parole del pilota francese sembra proprio che questo sia anche l’obiettivo di questa stagione:

“Sono molto felice di poter collaborare ancora una volta con ART Grand Prix. Questa volta per il Campionato FIA F3 2022, dopo una stagione 2020 piena di successi comuni. Sono entusiasta di questa opportunità e di iniziare insieme questa nuova avventura. I nostri obiettivi sono grandi e siamo pronti a raggiungerli. Ho già lavorato molto quest’inverno per iniziare la stagione ben preparato fin dai primi giri al volante. Non vedo l’ora di risalire in macchina!”

Victor Martins
Immagine in evidenza: ©Formula 3 Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Laureato in Filosofia, appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "Mercato piloti F3: Martins passa alla Art, Collet rimane in MP Motorsport"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*