Uno dei punti interrogativi più grandi dei test Barcellona era di vedere le vere forme della Red Bull RB18. La nuova monoposto del team di Milton Keynes, in pista quest’oggi con Max Verstappen, era rimasta all’oscuro fino ad ora, dopo la presentazione con la showcar FIA e lo shakedown in grande segreto a Silverstone. Al primo giorno dei test, giornalisti e fotografi hanno potuto vedere per la prima volta da vicino la RB18: e le voci riguardo ad una vettura talmente estrema che ha giustificato i primi fallimenti al crash test sono state immediatamente confermate.
Già in pit-lane la nuova creatura di Adrian Newey ha catturato gli occhi di tutti per i suoi sidepod e pance che sono separate in due parti. La parte sotto, oltre che ad avere uno stacco più netto rispetto a quella sopra dove passano le prese d’aria (situate più indietro rispetto agli altri), è composta di un materiale diverso per massimizzare i flussi aerodinamici. Ciò ha permesso alla Red Bull di effettuare un lavoro meticoloso anche su fondo/deviatori e sul retrotreno con un cofano motore dalle forme già anticipate dalla ‘sorella’ AlphaTauri.
Le forme delle pance mettono in secondo piano gli altri spunti tecnici che comunque servono per far lavorare al meglio questo concetto estremo, con sospensioni anteriori pull rod e il sistema S-Duct sul muso con una bocca per eliminare il flusso ristagnante. Bisognerà aspettare un po’ per dire se questa filosofia sarà vincente, ma di certo la Red Bull RB18 ha catturato gli occhi di tutti, incluso un Lewis Hamilton che, ai box prima del suo turno pomeridiano, ha dato una sbirciata al garage del suo acerrimo rivale.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Test Barcellona 2022: La Red Bull RB18 si mostra ed è estrema"