Mekies: “è stata una tre giorni solida, vogliamo spingere al massimo”

La Ferrari convince nei test a Barcellona e fa sperare i tifosi in una grande stagione

Dopo che nel 2020 il cavallino rampante assomigliava più ad un pony e che nel 2021 ha iniziato un po’ a riprendersi iniziando a regalarci emozioni da Ferrari, il 2022 è iniziato con le dichiarazioni di ambizione al titolo di Mattia Binotto durante la presentazione, le scelte anche audaci e peculiari nello sviluppo della vettura e le prestazioni molto buone nei test prestagionali. Che la Ferrari sia tornata un vero e indomabile cavallino rampante? Dirlo dopo i test è sempre difficile, il rischio di prendere una cantonata è pur sempre elevato, tuttavia si sa, il popolo dei ferraristi è fatto di sognatori e dopo anni difficili, cullarsi in queste speranze invernali è più che comprensibile. Di tutto questo popolo Ferrari, i due che più fremono in vista dell’inizio di questa nuova stagione sono però certamente Charles Leclerc e Carlos Sainz, i due che più di tutti sognano di vedere la rossa lì davanti anche nella prima gara.

Il rombo della nuova F1-75

A prendere la parola alla fine della tre giorni di test è stato Laurent Mekies, racing director di Ferrari, che ha espresso soddisfazione per come si sono svolti i test e non ha mancato di ringraziare tutti gli uomini e le donne che in questi mesi hanno lavorato in fabbrica a Maranello per arrivare pronti a questa nuova stagione:

Nel complesso è stata una tre giorni di test solida, nella quale siamo riusciti a completare molti giri. Abbiamo portato a termine il nostro programma praticamente per intero e di questo siamo soddisfatti. A Barcellona ci siamo focalizzati su tre elementi chiave: innanzitutto mettere alla prova l’affidabilità della F1-75, percorrendo un gran numero di tornate; poi mappare diversi parametri della vettura, dalla performance aerodinamica a quella con le varie mescole di gomme fino alla dinamica veicolo. Abbiamo una lunga lista di elementi da analizzare e in questi giorni ne abbiamo verificati un buon numero. Ultimo, ma non per questo meno importante, è stato fondamentale mettere i nostri piloti in condizione di girare abbastanza da permettere loro di famigliarizzare con una vettura completamente nuova, che richiede uno stile di guida diverso e un approccio differente alle varie condizioni di gara. Siamo riusciti in questo obiettivo sia con Charles che con Carlos dividendo equamente il carico di lavoro nell’arco dei tre giorni. Questo test è stato anche molto utile per la squadra corse che ha potuto riprendere contatto con la pista. Per i ragazzi si è trattato di un riscaldamento necessario in vista di una stagione che sarà lunga e intensa: si sono potuti allenare con i pit stop e i vari reparti del team hanno ripreso a interagire tra loro e insieme ai piloti. La lista degli elementi da provare è ancora molto lunga e ci aspettiamo che la battaglia in pista sarà molto serrata. Intanto dobbiamo ringraziare tutti coloro che negli scorsi mesi hanno lavorato in fabbrica e hanno dato il massimo per farci arrivare in pista ben preparati. È solo la prima tappa di un lungo anno nel quale vogliamo spingere al massimo e tutti uniti.”

Laurent Mekies
Immagine in evidenza: ©Scuderia Ferrari Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Laureato in Filosofia, appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "Mekies: “è stata una tre giorni solida, vogliamo spingere al massimo”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*