L’attesa per il primo weekend della stagione volge al termine: questo fine settimana si correrà a Losail in Qatar. Partendo dalla middle class, tante sono le novità in pista, a partire dal duo da battere, sempre di casa Red Bull KTM Ajo che schiera in pista Augusto Fernández e Pedro Acosta. Attenzione soprattutto al giovane rookie, protagonista nei test pre season, dopo una stagione da record nella classe leggera.
Oltre al compagno di box, pronti a rovinare la festa già annunciata del pilota iberico ci saranno sicuramente: Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing), totalmente in forza dopo un fastidioso infortunio; occhi puntati anche sulla nuova coppia Flexbox HP40, composta dai velocissimi Aron Canet e Jorge Navarro. Saranno protagonisti senza dubbio anche gli alfieri dell’Idemitsu Honda Team Asia con Somkiat Chantra e Ai Ogura.
Ben sette gli italiani in pista con Romano Fenati accolto in casa Speed Up Racing Boscoscuro dove affiancherà Fermín Aldeguer, già protagonista con il team di Luca Boscoscuro lo scorso anno. Tony Arbolino sarà invece al via accanto a Lowes con la Kalex dell’Elf Marc VDS Racing Team. Sarà l’anno decisivo per il toscano Lorenzo Dalla Porta nell’Italtrans Racing Team dove affiancherà nuovamente Joe Roberts. Line-up tutta italiana quella del Mooney VR46 Racing Team con Celestino Vietti pronto a confermarsi al vertice e Niccolò Antonelli, atteso invece a ribaltare un pronostico che lo vede in netta difficoltà in questo suo anno da rookie nella middle classe. Duo di esordenti anche per il Team Gresini Moto2 con il ceco Filip Salač e l’ex-MotoE Alessandro Zaccone. Punterà invece sull’esperienza il team MV Agusta Forward Racing in pista con il romano Simone Corsi e Marcos Ramírez.
Attesi nella lotta per le posizioni che contano anche i piloti GasGas Aspar Team: Albert Arenas e la new entry Jake Dixon. American Racing accoglie invece Sean Dylan Kelly accanto al confermato Cameron Beaubier. Voglia di riscatto per il Pertamina Mandalika SAG Team in pista con Gabriel Rodrigo e Bo Bendsneyder e l’RW Racing GP che schiera il giovanissimo Barry Baltus ed il figlio d’arte Zonta van den Goorbergh. Ancora incerta la presenza in pista di Marcel Schrötter, convalescente da una frattura rimediata nei test. L’esperto tedesco sarà affiancato in casa Liqui Moly Intact dal rookie Jeremy Alcoba. Prima assoluta per Yamaha VR46 Master Camp Team così come per i suoi piloti Manuel González e Keminth Kubo.
Sta per tornare anche lo spettacolo della classe leggera al Losail International Circuit. Si attende una grande lotta in pista con tanti attesi protagonisti, ma con Dennis Foggia (Leopard Racing) ovviamente favoritissimo. Oltre al romano, gli occhi sono puntati anche su Sergio Garcia (Gaviota GASGAS Aspar Team) che condivide il box con il fortissimo Izan Guevara. Sarà la stagione decisiva Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) che un po’ come il giapponese Tatsuki Suzuki deve portare a casa buoni risultati da subito in casa Leopard. Da seguire anche un rookie molto interessante come il campione del mondo Junior 2021 Daniel Holgado (Red Bull KTM Ajo).
Andrea Migno (Rivacold Snipers Team), Ayumu Sasaki e John McPhee (Sterilgarda Max Racing Team) potranno sfruttare la loro esperienza pluriennale per tentare l’assalto al titolo. Tanti altri gli italiani in pista: a partire dal duo Avintia Esponsorama Moto3, composto dai giovanissimi Matteo Bertelle ed Elia Bartolini. Riccardo Rossi (SIC58 Squadra Corse) e Stefano Nepa (Team MTA) saranno al via con nuovi team, dove affiancheranno rispettivamente Lorenzo Fellon e Ivan Ortolà anche lui in pista con la squadra esordiente guidata da Alessandro Tonucci. Alberto Surra al via, ancora una volta, con il team Snipers.
Da seguire anche l’avventura del nuovissimo MT HELMETS – MSI che schiererà l’esperto Ryusei Yamanaka, accanto al sudamericano Diogo Moreira. Prima assoluta anche per il team tutto inglese VISIONTRACK RACING TEAM in pista con Scott Ogden e Joshua Whatley. Il potenziale per brillare c’è tutto per il CFMOTO RACING PRUESTELGP che schiererà il talentuoso spagnolo Xavier Artigas (CFMoto Pruestel GP) che ha terminato nel modo migliore la stagione 2021 battendo tutti a Valencia e Carlos Tatay. Discorso analogo per la storica equipe francese CIP Green Power che affiancherà al solido Kaito Toba, il giovanissimo Joel Kelso.
Ci si attende una stagione di livello anche per il Red Bull KTM Tech3 in pista ancora una volta con i tanto discussi Deniz Oncu e Adrian Fernandez, entrambi noti per le loro manovre fuori dalle righe. Situazione particolare in casa BOE SKX che schiererà per il Qatar Gerard Riu accanto ad Ana Carrasco. Il primo sostituirà il pilota titolare David Munoz per i primi sette round stagionali, in attesa che lo stesso compia i sedici anni necessari per poter correre nel motomondiale. Perde pezzi Honda Team Asia che vede out per il Qatar l’infortunato Taiyo Furasato. In pista malgrado una condizione fisica non ottimale il solo Mario Suryo Aji.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "A Losail scatta la lotta al titolo in Moto2 e Moto3"