Audi congela il programma LMDh, ingresso in F1 imminente?

Audi Sport WECAudi R18

Il programma si ferma per 2-3 mesi a causa, secondo quanto raccolto da sportscar365, del possibile approdo del gruppo VW in Formula 1

La notizia potrebbe sconvolgere il mondo della Formula 1 e dell’endurance. La Audi, che sarebbe dovuta tornare a competere nel WEC e nell’IMSA nel 2023, ha congelato il suo programma LMDh. A darne conferma è stato un portavoce della casa tedesca che, intervistato da sportscar365.com, ha detto che hanno fermato il programma “per i prossimi 2-3 mesi”, senza dare ragioni o spiegazioni specifiche allo stop. Tutto ciò, secondo quanto appreso dalla testata, ha a che fare con un ipotetico ingresso in Formula 1 dell’Audi come motorista a partire dal 2026 che, secondo molte fonti, potrebbe costringerli, come nel caso Aston Martin, a cancellare tutti i loro programmi per i campionati endurance.

Il costruttore di Ingolstadt era indiziato appunto insieme alla Porsche per entrare nel circus con le nuove Power Unit 2026 che hanno interessato molto il gruppo Volkswagen. Mentre la casa di Stoccarda sarebbe vicina ad un accordo con Red Bull, l’Audi è stata accostata a McLaren e più recentemente con la Williams. Secondo alcune voci, la comunicazione della loro decisione finale arriverà a breve, il che spiegherebbe il congelamento del progetto LMDh per Audi, anche se in questo potrebbero aver contribuito anche i costi più alti del previsto per la RS Q e-tron nella Dakar. Uno dei loro piloti clienti, Chris Reinke, aveva risposto a gennaio riguardo alle voci di una cancellazione del programma LMDh, dicendo che “stava ancora andando avanti”.

Che sarà confermato o meno, tutto ciò però non va ad intoccare il progetto della Porsche, con il loro prototipo che è già sceso in pista nei mesi scorsi ed è entrato nella fase avanzata dei test. Entrambe infatti disporranno di un telaio Multimatic per i loro prototipi. Anche la Lamborghini è indiziata per entrare nella classe derivata dalla congiunzione FIA/ACO per il 2024, ma nel caso della casa italiana non è detto che userà anch’essa un telaio Multimatic come le sorelle tedesche. Comunque, al momento, i costruttori certi dell’impegno nella categoria LMDh sono 5: Acura, Alpine, BMW, Cadillac e appunto Porsche.

Immagine in evidenza: © Ferdi Kräling Motorsport-Bild GmbH / AUDI AG

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Audi congela il programma LMDh, ingresso in F1 imminente?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*