Ritorno in pista per tutti. La Formula 3 ha iniziato alla grande la stagione 2022 con le prime qualifiche sul circuito di Sakhir in Bahrain.
A differenza dello scorso anno torna il format dei weekend che vede correre insieme F2 e F3 con 2 gare per ciascuna categoria.
Le qualifiche odierne, infatti, hanno determinato la griglia di partenza della gara di domenica mentre domani partiranno invertiti i primi 12 piloti.
La prima pole position dell’anno va a sorpresa al rookie Franco Colapinto con un super team Van Amersfoort Racing. Un’incredibile prestazione al debutto sia per Colapinto che per VAR nella categoria. 1:46.249 il tempo che gli vale la partenza davanti a tutti nella gara di domenica.
Seconda posizione per Roman Stanek (Trident), 65 i millesimi di distacco, può recriminarsi solo ad una piccola sbavatura fatta nel suo giro veloce che comunque lo mette in prima fila.
Kush Maini (MP Motorsport) ottiene il terzo tempo, uno dei pochissimi a migliore nell’ultimo giro davanti ad un trio tutto ART Grand Prix con Saucy, Victor Martins e Juan Manuel Correa rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione.
Settimo Maloney con l’altra Trident davanti ad un deluso Alexander Smolyar (MP Motorsport) che aveva la velocità giusta per insidiare i primi ma un tempismo non perfetto nell’uscita per l’ultimo tentativo ha fatto si che il suo giro sia stato rovinato dal grande traffico dei suoi compagni trovato sull’ultima curva.
Chiudono la top ten Hadjar (Hitech) e Vidales (Campos).
Scendiamo fino all’undicesima posizione per trovare la prima delle Prema, davvero in difficoltà oggi, con Oliver Bearman davanti a O’Sullivan che con la sua Carlin scatterà dalla pole domani mattina in Gara-1 alle 10.40.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Colapinto e VAR a sorpresa si prendono la prima Pole Position F3"