MotoGP | Aleix Espargaro ed Aprilia storici: prima vittoria per loro al GP Argentina!

Espargaro Aprilia Win MotoGP GP Argentina 2022

Il rider spagnolo fa la storia per la casa di Noale (ora entrambi leader nel motomondiale): Martin e Rins sul podio, 5° Bagnaia in rimonta

Il week-end particolare della MotoGP a Termas si chiude con una vittoria strappalacrime e che rimarrà nella leggenda per la casa di Noale. Aleix Espargaro c’è l’ha fatta: trionfa nel GP Argentina e alla sua 200a gara nel motomondiale centra la prima vittoria in MotoGP per lui e per l’Aprilia! Un successo meritato per il pilota spagnolo, scoppiato in lacrime dopo la bandiera a scacchi, ma anche per i meccanici e dirigenti del team di Noale per la loro prima vittoria di sempre nella top class. Ed entrambi lasciano Termas da leader del motomondiale: non poteva esserci week-end più perfetto.

E la vittoria arriva dopo una grande lotta con gli altri spagnoli protagonisti, in primis Jorge Martin. Il rider Ducati Pramac va in testa alla gara dopo la partenza e la mantiene per gran parte tenendo dietro un Aleix arrembante. Alla fine, però, deve arrendersi ad una Aprilia veramente perfetta a Termas ed “accontentarsi” di un secondo posto comunque molto importante dopo i due zero di Qatar e Indonesia. Dietro a lui, Alex Rins torna sul podio dopo un’ottima gara per la Suzuki che piazza anche Joan Mir quarto. Da segnalare nella lotta podio la caduta di Pol Espargaro mentre era terzo con la sua Repsol Honda.

Si riscatta poi Pecco Bagnaia dopo la sua pessima qualifica con un quinto posto in rimonta: il rider Ducati non è ancora al top con la GP22, ma fa vedere giri veloci e si prende 11 punti che gli permettono di prendere una boccata d’ossigeno. A seguire abbiamo Brad Binder sesto con la KTM (e secondo in campionato) e Maverick Vinales settimo sulla seconda Aprilia, mentre Fabio Quartararo non riesce a convincere dopo quanto fatto vedere nelle due sessioni di prove libere e chiude all’ottavo posto.

Primi punti in MotoGP per Marco Bezzecchi che chiude al nono posto dopo essere spuntato nella seconda parte di gara, mentre il team VR46 piazza anche Luca Marini 11°, con quest’ultimo che però era partito dalla prima fila. In mezzo Enea Bastianini che chiude la top 10 dopo aver perso la vetta del mondiale piloti. Male Jack Miller, 14° dopo un week-end molto difficile, mentre Andrea Dovizioso chiude 20° e doppiato a causa di problemi meccanici sulla sua Yamaha RNF. Fuori anche Johann Zarco, Franco Morbidelli (noie meccaniche) e Fabio Di Giannantonio.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Aleix Espargaro ed Aprilia storici: prima vittoria per loro al GP Argentina!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*