F1 | GP Australia: pole super di Leclerc nelle pazze qualifiche di Melbourne!

Leclerc Ferrari Pole GP Australia F1 2022

Prima fila per Verstappen con la Red Bull che piazza Perez appena dietro, 4° Norris mentre a Sainz va tutto storto nel Q3 e chiude nono

Charles Leclerc torna a far impazzire i tifosi della Ferrari nella mattinata italiana di sabato con una splendida seconda pole position dell’anno conquistata al termine di una combattutissima e imprevedibile sessione di qualifiche per il GP Australia. Il monegasco della Scuderia di Maranello ha regolato i suoi rivali con un 1:17.868 all’ultimo tentativo: un giro mostruoso, visto che nessuno oltre a lui è riuscito a scendere sotto il muro dell’1:18.

Dietro di lui daranno battaglia le Red Bull, con Max Verstappen che nonostante i problemi di grip avvertiti in FP3 e nelle prime fasi di qualifica riesce a prendersi la prima fila, mentre Sergio Perez partirà terzo, appena dietro la Ferrari di Leclerc (occhio però che vige su di lui un’investigazione per non aver rispettato le bandiere gialle). Dall’altra parte, Carlos Sainz non riesce a dare il suo apporto dopo una Q3 veramente sfortunatissima.

Prima lo spagnolo si vede il suo giro sfumare al traguardo causa bandiera rossa per l’incidente di Fernando Alonso (10° in griglia) e poi arriva agli ultimi minuti con gomme fredde e non va oltre il nono tempo. Per Sainz dunque si prospetta una rimonta non semplice dalla quinta fila, con una qualifica che mina il suo week-end dopo i buonissimi segnali visti nelle prove libere da lui e Leclerc.

Quindi in seconda fila c’è spazio per l’exploit di Lando Norris: dopo aver segnato il miglior tempo nelle FP3, il britannico della McLaren si riconferma con il quarto tempo e piazzandosi davanti ad entrambe le Mercedes. Lewis Hamilton e George Russell fanno quello che possono con la W13 e si prendono la terza fila nel mezzo del panino McLaren chiuso da Daniel Ricciardo, che partirà settimo in griglia.

Ottava posizione per Esteban Ocon che precede appunto Carlos Sainz e Fernando Alonso, con questi ultimi che comporranno la quinta fila. Nella Q2 abbiamo la sessione più ‘ordinaria’, in cui vengono eliminate a braccetto le AlphaTauri e le Alfa Romeo (Gasly, Bottas, Tsunoda e Zhou partiranno dalla 11a alla 14a casella) insieme alla Haas di Mick Schumacher.

In Q1 invece non passano il taglio Alex Albon (partirà dall’ultima fila per la penalità di 3 posizioni comminata dopo Jeddah), Kevin Magnussen e Sebastian Vettel, ma ad andare sotto i riflettori è stato l’incidente tra i canadesi Nicholas Latifi e Lance Stroll nata da una incomprensione. Il pilota Williams lascia andare inizialmente il connazionale Aston Martin, poi quest’ultimo rallenta e, mentre l’altro va a destra per ripassarlo, sterza (forse non guardando negli specchietti) e lo prende in pieno, causando la fine della qualifica per entrambi che ora sono a rischio penalità.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Australia: pole super di Leclerc nelle pazze qualifiche di Melbourne!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*