MotoGP | GP Americhe: Martin la spunta per la pole nell’affare di famiglia Ducati!

Cinquina Ducati nelle qualifiche texane con Miller e Bagnaia in prima fila e Zarco e Bastianini ad aprire la seconda fila, 6° Quartararo, 9° Marquez

Come il noto programma televisivo, le qualifiche della MotoGP ad Austin, Texas, si sono ridotte ad un confronto interno tra le Ducati, che oggi hanno fatto la storia. Jorge Martin firma la pole del GP Americhe con il giro record di 2:02.239, arrivato alla fine con un ultimo settore da urlo, quando quasi nessuno ci sperava. A rimanerne fregato è dunque Jack Miller che per soli 3 millesimi si deve ‘accontentare’ della seconda casella per la gara di domani.

Dopo l’australiano del team Factory segue il suo compagno Pecco Bagnaia, che ritorna in prima fila grazie ad un ritrovato feeling con la GP22 e che spererà di confermare domenica con un risultato importante. Appena dietro di loro, Johann Zarco sulla seconda Pramac ed Enea Bastianini del team Gresini completano la cinquina con cui la Ducati ha monopolizzato le qualifiche del COTA (mai successo nella storia della MotoGP).

A chiudere la seconda fila troviamo la prima “non-Desmo” con la Yamaha di Fabio Quartararo: le potenzialità del francese in qualifica sono state minate dalla caduta alla penultima curva in cui ha buttato alle ortiche una possibile prima fila. Seguono le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir in terza fila davanti alla Repsol Honda di un Marc Marquez che non è riuscito ad ‘aggredire’ il circuito texano, mentre Luca Marini partirà dalla 11a fila in undicesima piazza.

Dopo la vittoria da sogno in Argentina, le Aprilia tornano sulla terra con una doppia eliminazione in Q1: Aleix Espargaro e Maverick Vinales non riescono a passare il taglio con il primo che è scivolato proprio nella fase cruciale per il passaggio al Q2. Andrea Dovizioso si unisce in quinta fila accanto ai piloti di Noale, mentre Marco Bezzecchi aprirà la sesta dalla 16a posizione. In ombra Franco Morbidelli, 19° con la Yamaha ufficiale, come le KTM Factory di Brad Binder (17°) e Miguel Oliveira (20°): tutti questi piloti sono attesi ad una rimonta non semplice.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | GP Americhe: Martin la spunta per la pole nell’affare di famiglia Ducati!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*