A due settimane dal primo Round che ha aperto il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022 al MotorLand di Aragon, i piloti sono pronti per il secondo appuntamento stagionale, in scena al TT Circuit Assen per il Round Motul di Olanda.
Si prospetta un’accesa sfida nella ‘Cattedrale della velocità’ con Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), pronto a rafforzare la testa della classifica in sella alla Ducati Panigale V4 R. Lo spagnolo dovrà guardarsi da un agguerrito Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), autore della tripletta nel 2021 in Olanda. Deciso a conquistare la prima vittoria stagionale Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK): il turco è pronto a fare un balzo in avanti dopo un primo round stagionale che ha messo un po’ in crisi la moto di Iwata. Sarà sicuramente della partita anche Michael Ruben Rinaldi, a podio ad Assen nella passata stagione e davvero competitivo in queste prime uscite.
Saranno da tenere d’occhio, nella lotta immediatamente alle spalle del podio anche Alex Lowes, autore di una caduta nel primo round stagionale e Andrea Locatelli, desideroso di riscattare un primo round con più bassi che alti. Sorrisi raggianti in casa HRC, alla vigilia del round olandese, dopo che Iker Lecuona e Xavi Vierge hanno ben figurato all’esordio, senza commettere alcuna sbavatura. Situazione ben più complessa in casa BMW con Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) che ancora fatica ad adattarsi al motore in linea. Non è ancora noto se troveremo in pista l’ucraino Ilya Mikhalchik, tra i protagonisti ad Aragon, ricordiamo sostituto di Michael van der Mark che farà di tutto per essere al via del round di casa.
Già infuocata la lotta tra gli Indipendenti che quest’anno vede protagonisti Loris Baz (Bonovo Action BMW), il suo compagno di squadra Eugene Laverty, l’americano Garrett Gerloff ed il veneto Axel Bassani (Motocorsa Racing). Buone cose sono arrivate anche da Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) e gli esordienti Philipp Oettl, Luca Bernardi (Barni Spark Racing Team) e Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), davvero brillanti all’esordio nel WorldSBK. Si attende un cambio di passo dal giapponese Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), mentre andranno a caccia dei primi punti stagionali: Christophe Ponsson (Gil Motor Sport Yamaha), Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team), Hafizh Syahrin e Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura). Non sarà in pista il campione britannico Tarran Mackenzie, annunciato come wild card, ma costretto al riposo per infortunio. Assente anche Loris Cresson del TPR Team Pedercini Racing: le strade tra le due parti si dividono dopo appena un round.
A scendere in pista ci saranno oltre ai piloti del WorldSBK, anche WorldSSP e WorldSSP300 senza dimenticare la Yamaha R3 bLU cRU European Cup. Nessun fenomeno rilevante sul fronte meteo per il fine settimana olandese.
ORARI TV
SKY
Venerdì
9.45 Libere 1 Supersport 300
10.30 Libere 1 Superbike
11.25 Libere 1 Supersport
14.15 Libere 2 Supersport 300
15.00 Libere 2 Superbike
16.00 Libere 2 Supersport
Sabato
9.00 Libere 3 Superbike
9.45 Superpole Supersport 300
10.25 Superpole Supersport
11.10 Superpole Superbike
12.40 Gara 1 Supersport 300
14.00 Gara 1 Superbike
15.15 Gara 1 Supersport
Domenica
9.00 warm-up Superbike
11.00 Superpole Race Superbike
12.30 Gara 2 Supersport
13.45 Gara 2 Supersport 300
15.15 Gara 2 Superbike
TV8
Sabato
14.00 Gara 1 Superbike
Domenica
13.00 Superpole Race
15.15 Gara 2 Superbike
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Le derivate sbarcano nella Cattedrale della velocità: preview ed orari tv"