Gara 1 F3 Imola: prima vittoria per Colapinto, che beffa per Collet!

Contatto all'ultimo giro fra Collet e Hadjar che erano in lotta per la vittoria con Colapinto, bene Martins secondo, Leclerc indietro

Arriva la prima vittoria in carriera per Franco Colapinto e la prima vittoria dal ritorno nella categoria per Van Amersfoort in questa Gara 1 ad Imola che apre la serie di gare del week end, che ricordiamo vede impegnata anche la Formula 2. La gara è trascorsa in maniera abbastanza lineare, con solamente due Safety Car: la prima al nono giro per l’uscita nello stesso punto di O’Sullivan e Marti, mentre la seconda causata al tredicesimo giro dal contatto fra Ushijima e Malvestiti, che torna da questo week end in categoria dopo un anno di stop. La battaglia per la vittoria è stata caratterizzata per tutta la gara da Collet, che per la grande maggioranza della gara è stato davanti, Colapinto, che gli stava alle costole in seconda posizione e Hadjar, il quale è risalito velocemente con anche sorpassi da incorniciare e mettere in camera, come quello all’esterno su Cohen con metà macchina sulla ghiaia nelle ultime due curve. Questo duello vede il suo momento culminante all’ultimo giro, quando Colapinto passa sul dritto Collet e Hadjar si affianca a quest’ultimo. Tuttavia Collet valuta male la posizione di Hadjar, che era alla sua destra, e nell’allargarsi per la staccata della prima variante la sua posteriore destra tocca l’anteriore sinistra del francese. Esito: Collet si gira e si ritira, Hadjar è costretto a tagliare la prima variante passando nella ghiaia e perde molto tempo, chiudendo così solamente quinto.

Chi si avvantaggia di più di tutta questa situazione è Martins, che già prima di questa gara era primo in classifica e con il secondo posto conquistato allunga ancora di più su Arthur Leclerc, che chiude fuori dai punti una gara piuttosto incolore, ma compromessa dalla sfortunata qualifica di ieri. Chiude il podio la Prema di Jack Crawford, che sgomitando e lottando è riuscito a risalire il gruppo fino a questo prestigioso risultato che certamente farà anche morale per i prossimi appuntamenti. In quarta posizione troviamo il sempre combattivo Stanek, che precede come detto Hadjar e il pole sitter della Feature Race di domani: il rookie Maloney, che dopo un inizio gara che lo aveva visto precipitare fino alla quindicesima posizione, risale bene il gruppo e porta a casa punti che possono essere importanti alla lunga. Chiudono la top ten Rasmussen e Frederick in settima e ottava posizione, Smolyar in nona e infine in decima Villagomes, che soffia così la gioia della top 10 al nostro connazionale Pizzi, che chiude undicesimo una gara attenta.

Menzione particolare meritano anche Maini e Bearman: il primo partiva terzo e ha fatto la prima metà di gara lottando coi primi, tuttavia ha dovuto scontare un drive through per essersi posizionato male sulla piazzola di partenza (cosa abbastanza evidente e su cui non penso vi saranno discussioni). Per quanto riguarda il secondo: il pilota della Prema ha certamente mostrato velocità e ritmo, tuttavia ha commesso più di un errore che hanno vanificato tutto ciò che poi di buono ha fatto, ma sarà da tenere d’occhio per la Feature Race di domani.

Immagine in evidenza: ©Formula 3 Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Laureato in Filosofia, appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "Gara 1 F3 Imola: prima vittoria per Colapinto, che beffa per Collet!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*