Un’altra notizia bomba scuote il paddock della Formula E dopo l’accordo tra Andretti e Porsche siglato ieri. Nella mattinata di sabato, infatti, la McLaren ha annunciato il suo ingresso nella Formula E a partire dalla Season 9 con l’acquisizione del team Mercedes-EQ. La casa di Woking aveva siglato nel gennaio 2021 un’opzione per partecipare alla serie elettrica come team nel 2023, anno di debutto della Gen3, mentre nel frattempo si era già impegnata, oltre a F1 e IndyCar, alla Extreme E. Per l’anno prossimo, dunque, rivedremo la griglia piena in pista con 24 piloti e 12 team al via.
Il suo debutto nel mondiale testimonia non solo l’impegno sempre più concreto della McLaren nel motorsport elettrico e sostenibile, ma anche un ottimo segnale per la Formula E stessa che, dopo gli addii delle grandi case tedesche (Audi, BMW l’anno scorso e Mercedes quest’anno) si è subito messa al lavoro con la Gen3, attraendo nuovi case come Maserati e appunto la McLaren che sfideranno gli altri grandi costruttori impegnati nel mondiale elettrico come DS, Porsche, Jaguar e Nissan. Piloti e powertrain del team di Woking saranno annunciati più avanti, così come i loro partner commerciali.
“La McLaren vuole sempre competere contro i migliori e guidare nell’avanguardia della tecnologia con nuovi modi per tenere i nostri fans eccitati e ispirati. La Formula E rispetta pienamente i nostri criteri ed è molto additiva per le corse ma anche strategicamente, commercialmente e tecnologicamente a noi.”, le parole di Zak Brown. “Mi piace inoltre che possiamo dare una casa alla grande squadra che Mercedes ha costruito, diventando dunque parte integrante della grande famiglia McLaren. Sono fermamente convinto che la Formula E darà un grande vantaggio, facendoci capire di più le corse elettriche e continuando a guidarci verso al via della sostenibilità”.
“E’ un privilegio fare parte della famiglia McLaren: è un nome che è sempre stato sinonimo di successi e grandi performance”, afferma Ian James, che continuerà a guidare il team sotto nuovo nome. “Sin dal nostro ingresso nel 2019, le nostre parole chiave sono performance, adattabilità e sostenibilità e insieme all’esperienza ed ambizione di Mercedes-Benz siamo riusciti a soddisfare le nostre più alte ambizioni. Voglio ringraziarli per averci aiutato a fare la cosa che ci riesce meglio: correre. Questo è un gran momento per tutte le parti coinvolte ma soprattutto per tutte le persone che compongono questo meraviglioso team e non vedo l’ora che cominci questo nuovo capitolo nella Season 9. Nel frattempo, ci concentreremo a portare i migliori risultati possibili per la Mercedes-EQ”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE: McLaren entra in Formula E dopo l’acquisizione del team Mercedes"