Grande spettacolo all’Estoril per la prima delle due gare del FIM Supersport300 World Championship con tanti sorpassi, battaglie, cadute e una vittoria decisa negli ultimi metri. A trionfare sul circuito portoghese è stato, a sorpresa, Marc Garcia (Yamaha MS Racing), che vola dunque in testa alla classifica piloti con una vittoria alla Elias. Diciamo così perché lo spagnolo è andato sì molto forte, ma la Yamaha non sembrava averne sul rettilineo come la Kawasaki e Samuel Di Sora (Leader Team Flembbo) stava riuscendo a preparare la strategia perfetta con sorpasso e allungo nell’ultimo giro convinto che non l’avrebbe mai risorpassato.
Il francese però si è dovuto ricredere proprio negli ultimi metri, quando ha visto Garcia passarlo sulla sua sinistra per vincere la gara di soli 41 millesimi. Dopo i primi due, il poleman Yuta Okaya (MTM Kawasaki) reagisce ad una partenza non proprio eccezionale per finire al terzo posto e conquistare il suo secondo podio consecutivo. Quarto posto per il suo compagno Victor Steeman, mentre nella top 5 abbiamo Bruno Ieraci (Prodina Racing WorldSSP300) come il migliore degli italiani al traguardo. Non benissimo Alvaro Diaz che con il sesto posto odierno perde la vetta del campionato, segue un Lennox Lehmann in rimonta dal 23° al 7° posto con la sua KTM.
Matteo Vannucci chiude in ottava posizione e precede Bijman e Geiger che chiudono la top 10, poi per gli altri italiani abbiamo Kevin Sabatucci, Alessandro Zanca e Marco Gaggi in zona punti dalla 12a alla 14a posizione. Il primo di essi ha dovuto rimontato dalle retrovie dopo che è andato sulla ghiaia per evitare la moto di Inigo Iglesias, caduto in curva 2 a seguito di un contatto tra i due. Anche Mirko Gennai (25°) ha visto la sua gara compromettersi dopo la caduta al primo giro di Hugo De Cancellis, vincitore in Gara 2 ad Assen. Ritirati anche Tomas Alonso (preso nel primo giro da Saiz Marquez) e Harry Khouri.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Supersport300: Garcia beffa Di Sora al photofinish e vince Gara 1 all’Estoril"