Q1
Prima fase delle qualifiche che trascorre senza problemi o incidenti, ma non certo senza colpi di scena. Miglior tempo fatto segnare da Charles Leclerc in 1:19.861, davanti a Sainz e Verstappen. Per quanto riguarda la zona calda, ossia le ultime 5 posizioni, alla fine della prima parte del Q1 troviamo Albon con la Williams in sedicesima posizione, a precedere Stroll, Gasly, Schumacher e Latifi. Nell’ultimo tentativo la classifica nella parte inferiore viene invece in parte stravolta, con l’esclusione a sorpresa di Vettel per 74 millesimi di distacco da Ocon, ultimo dei piloti promossi in Q2. Fuori insieme al quattro volte campione del mondo tedesco anche un altro fuori classe come Alonso, alle prese con problemi di traffico nell’ultimo tentativo. Chiuderanno il gruppo domani Stroll, che scatterà diciottesimo, e le due Williams di Albon e Latifi.
Q2
La temperatura sale e le vetture scendono in pista per la seconda parte della qualifica nella torrida Barcellona. Al termine del primo run abbiamo una doppietta Mercedes con Russel (1:19.470) e Hamilton, con Leclerc quarto, Verstappen sesto e Sainz settimo, questi ultimi tre con gomma usata. A rischio troviamo invece Ricciardo, Ocon, Zhou e le due Alpha Tauri. I piloti pochi minuti dopo tornano in pista per il secondo e decisivo run, ma vi è una sorpresa: Leclerc decide di restare ai box e salvaguardare un set di morbide per la gara: tutti i piloti si migliorano, ma il posizionamento in top ten di Leclerc regge e la strategia Ferrari si dimostra vincente. Per quanto riguarda gli altri big, Verstappen fa segnare il miglior tempo con un 1:19.219, davanti ad uno dei due beniamini di casa: Carlos Sainz. Out Norris per 34 millesimi di ritardo da Schumacher (che si era salato, ma gli è stato cancellato il tempo per track limits), Ocon, Tsunoda, Gasly e Zhou.
Q3
Si giunge quindi alla fase saliente della qualifica, quella per decidere i primi 10 sulla griglia di partenza di domani. Alla fine del primo run la pole provvisoria è di Max Verstappen con un gran 1:19.073, seguito a 350 millesimi da Sainz, Perez e le due Mercedes, senza tempo invece Leclerc che si gira senza conseguenze alla penultima curva, riuscendo però a ripartire e tornare ai box. Con la temperatura alle stelle e i tifosi in trepidazione i piloti scendono quindi in pista per l’ultimo e decisivo run per stabilire la griglia della top 10 per la gara di domani qui in Spagna. Il primo a far segnare un tempo è chiaramente Leclerc per evitare possibili bandiere gialle/rosse: primo settore a poco più di 20 millesimi dal tempo di Verstappen, secondo settore record, terzo settore record ed è una straordinaria pole position per Charles Leclerc! Il cronometro alla fine fa segnare 1:18.750 che lo mette oltre tre decimi davanti a Verstappen, che non riesce a fare il secondo tentativo a causa di un problema alla sua vettura. Terza posizione per l’altra Ferrari di Carlos Sainz (+0.416), davanti alla prima delle Mercedes, quella di George Russel (+0.643). In terza fila partiranno Sergio Perez e Lewis Hamilton (+0.762). Chiudono la top 10 Valtteri Bottas con Alfa Romeo, Kevin Magnussen, Daniel Ricciardo e infine in decima posizione Mick Schumacher.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Qualifiche F1 Barcellona: Charles Leclerc sbaglia e poi vola e conquista la Pole!"