Dopo il boccone amaro di Monaco la stagione della Ferrari riparte da Baku, una pista che sembra calzare a pennello sulle caratteristiche della Red Bull RB18. Tuttavia la squadra di Maranello, dopo aver mancato la vittoria su due piste in cui a livello di prestazione ha dominato, non può permettersi un’altra sconfitta.
Il venerdì di Leclerc e Sainz è stato molto lineare, senza contrattempi tecnici o incidenti: nella prima sessione entrambi i piloti sono scesi in pista con un assetto da medio/alto carico e hanno provato le gomme dure (C3) e morbide (C5) portate qui da Pirelli. Alla fine Leclerc ha fatto segnare un miglior tempo di 1.45.603 completando 21 giri mentre Sainz ha fermato il cronometro sull’ 1.46.012 percorrendo 22 giri.
Nella seconda sessione di prove libere la F1-75 ha sfoggiato finalmente la tanto chiacchierata ala posteriore da basso carico, portata già a Miami ma non utilizzata in quell’occasione. I miglioramenti sono stati subito evidenti soprattutto sui rivelamenti velocistici alla speed trap, per quanto rimanga comunque l’incognita delle mappature motore utilizzate. Il lavoro dei due piloti si è concentrato stavolta sulla mescola media (C4) e morbida, con simulazioni di qualifica e passo gara. Alla fine Leclerc ha ottenuto il miglior tempo della sessione in 1.43.224 completando 24 giri mentre Sainz ha ottenuto il suo 1.44.274 con la gomma media, non riuscendo a completare un giro pulito con la morbida a causa del traffico. Lo spagnolo ha percorso in totale 25 giri mostrando, così come il compagno di squadra, un ottimo passo gara. La giornata di domani vede in programma le PL3 alle 13 e le qualifiche alle 16, questo intanto il commento dei due piloti Ferrari alla giornata di oggi:
Charles Leclerc #16
È stata una giornata concreta: la progressione che abbiamo fatto dalla prima alla seconda sessione è stata significativa ed è figlia del buon lavoro svolto come squadra. I tempi sul giro non sono rappresentativi perché nessuno è riuscito a mettere insieme un giro pulito nella seconda sessione. Credo ci sia ancora un buon margine di miglioramento, ma nel complesso il nostro passo è sembrato piuttosto interessante e io mi sono sentito a mio agio in macchina.
Per quanto riguarda le gomme, le sensazioni dopo il long run in generale sono state positive, inoltre non abbiamo avuto per niente graining e questo è un altro aspetto importante.
Carlos Sainz #55
La prima sessione non è stata facile perché ho faticato un po’ troppo con bottoming e porpoising, e questo non mi ha dato la giusta confidenza.
Nella seconda sessione abbiamo lavorato nella giusta direzione e così siamo riusciti a migliorare competitività e sensazioni. Nel complesso il turno è filato via liscio anche se non sono riuscito a mettere insieme un giro veloce con le gomme Soft a causa delle bandiere gialle. Domani cercheremo di fare un altro passo avanti e poi di avere una qualifica pulita nel pomeriggio.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari alla ricerca della perfezione a Baku"