Max Verstappen e la Red Bull chiudono un venerdì perfetto a Montréal. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle FP1 del GP Canada, il campione olandese si ripete nelle FP2 con il crono in 1:14.127 nella simulazione qualifica e un buon passo gara mostrato con gomme medie nel finale. Charles Leclerc è secondo staccato di soli 81 millesimi da Max, ma si prende la prima penalità in griglia della sua stagione. Poco dopo la fine delle prove, infatti, la Ferrari ha deciso di utilizzare sulla sua monoposto la terza unità di controllo elettronica “CE” (il limite massimo era di due): il monegasco verrà dunque arretrato di 10 posizioni sulla griglia di partenza (salvo eventuali altre sostituzioni sulla sua PU).
Terzo Carlos Sainz a 225 millesimi che dunque potrebbe diventare il punto di riferimento della scuderia di Maranello questo week-end, mentre Sergio Perez non cerca il tempo ed è 11°. Mercedes più lontane dalle prime posizioni, con George Russell settimo e Lewis Hamilton addirittura 13° dopo essersi lamentato ancora una volta del comportamento della vettura. Sorprendono invece Sebastian Vettel con la Aston Martin e Fernando Alonso con la Alpine, capace di piazzare il quarto e quinto tempo di sessione e di mostrare un passo gara davvero niente male. Non ha avuto la possibilità di mettersi in mostra invece Valtteri Bottas, rimasto per praticamente tutto il tempo ai box per problemi tecnici sulla sua Alfa Romeo.
Dietro di loro si assesta Pierre Gasly in sesta piazza con l’AlphaTauri, poi Russell e le due McLaren con Lando Norris 8° e Daniel Ricciardo 9°. Esteban Ocon (Alpine) chiude la top 10 della FP2, mentre Lance Stroll (Aston Martin) si conferma in 12a posizione come il migliore dei canadesi in pista (ultimo posto per Latifi). Da segnalare diversi tagli della chicane con rientri non proprio sicuri (Gasly, Stroll, Vettel richiamati dai commissari) e soprattutto un Yuki Tsunoda (17°) che va anche lui in penalità: il giapponese della AlphaTauri ha montato diversi parti nuove sulla sua power unit andando a sforare il numero di componenti per ICE, turbo, MGU-H e MGU-K e pertanto partirà dal fondo nel GP Canada di domenica.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Canada: Verstappen davanti a tutti anche nelle FP2, Leclerc (2°) va in penalità"