La Ferrari prenderà il via del Gran Premio del Canada in terza posizione con Carlos Sainz che, all’ultimo giro stava contendendo la pole position a Max Verstappen. Un errore all’ultima chicane gli ha fatto perdere però più di mezzo secondo e alla fine lo spagnolo è stato sopravanzato anche dal connazionale Fernando Alonso con la Alpine, autore di una qualifica straordinaria.
Come già visto nelle FP3 Sainz è sembrato molto a suo agio con la F1-75 soprattutto in condizioni di bagnato estremo mentre con le intermedie è stato sempre più in difficoltà. Con una pista che andava asciugandosi soprattutto grazie al forte vento (le temperature sono sempre rimaste estremamente basse) la difficoltà era mandare in temperatura gli pneumatici e Carlos ha trovato un giro veramente buono solo all’ultimo tentativo, pur sporcato da un errore all’ultima curva.
Molto più tranquilla la qualifica di Leclerc che, conscio di dover partire in ultima fila, ha disputato soltanto la Q1 per assicurarsi di partire davanti a Tsunoda (altro pilota penalizzato per cambio di Power Unit).
Si prospetta una gara estremamente interessante con un Sainz chiamato a lottare per la vittoria contro Verstappen e un Leclerc chiamato invece alla grande rimonta. La gara scatterà alle 20 ora italiana, queste, intanto, le parole dei due piloti e del Racing Director Laurent Mekies:
Carlos Sainz #55
Oggi il passo è stato buono e nel complesso la qualifica è stata positiva considerate le condizioni particolarmente indisiose della pista. Alla fine in Q3, nell’ultimo settore mi sono ritrovato in una situazione da “tutto o niente” e purtroppo ho spinto troppo nell’ultima chicane. Questo mi è costato la prima fila, anche se non sono troppo deluso. È stata una bella lotta, ci dovevo provare, e scattare terzo su questa pista non è così male.
Il nostro passo comunque è stato buono per tutto il fine settimana e quindi mi aspetto una corsa interessante. Non vedo l’ora di essere in griglia di partenza.
Charles Leclerc #16
Ho conquistato la miglior posizione possibile per me sullo schieramento di partenza dal momento che sono riuscito a scavalcare Yuki (Tsunoda). È una posizione soltanto ma ogni piccolo dettaglio può fare la differenza in un weekend del genere.
Ciò che è importante è che il feeling con la vettura era buono e ho avuto modo di fare qualche giro prima di andare in gara nella quale domani saremo chiamati ad una bella rimonta.
Laurent Mekies Racing Director
È stata una qualifica complessa, perché le condizioni della pista erano in continua evoluzione e a partire dal Q2 l’abbiamo dovuta gestire con una macchina sola, e quindi con meno informazioni a disposizione. Carlos ha offerto una prestazione buona e come squadra credo che abbiamo fatto le scelte giuste per quanto riguarda strategia e gomme. Peccato per il decimo che lo separa dalla seconda posizione, ma le condizioni di pista erano veramente insidiose ed era difficile per tutti mettere insieme un giro perfetto. Complimenti a Max (Verstappen) che oggi è stato il più veloce.
Per quanto riguarda Charles, la sua giornata è stata meno complicata ma forse anche un po’ più frustrante visto che ci siamo fermati dopo il Q1, visto che partirà del fondo della griglia domani. Con lui abbiamo deciso di introdurre nuovi elementi (centralina e power unit) prendendo penalità perché abbiamo ritenuto che fosse il modo migliore di reagire a quanto accaduto a Baku. Qui a Montreal superare è meno difficile che su altre piste, anche se venerdì abbiamo visto che non è affatto scontato, e spesso le gare sono state ricche di episodi come Safety Car e sospensioni che possono offrire opportunità di rimonta. Charles è più agguerrito che mai e punterà a recuperare un numero record di posizioni. Infine vorremmo fare le congratulazioni a Mick Schumacher, nostro pilota della Ferrari Driver Academy, per la splendida qualifica, la migliore della sua giovane carriera in Formula 1.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, Sainz è 3° sulla griglia di Montreal"