Nella iconica cornice del Festival of Speed di Goodwood, la Porsche ha finalmente tolto i veli al prototipo LMDh che il prossimo anno riporterà la casa di Stoccarda a lottare per la vittoria generale nelle 24 ore di Le Mans e di Daytona. Si chiama “963” e verrà schierata dal costruttore tedesco insieme al team Penske a partire dalla stagione 2023 di WEC e IMSA. Il telaio è curato da Multimatic e livrea e colori della 963 ricordano le vetture Porsche vincenti del passato quali la 917 vincitrice a Le Mans nel 1970 o le 956 o 962 degli anni 80 a cui si ispira nel design.
Ad alimentare la nuova auto da gara ci sarà un V8 biturbo da 4.6 litri, mentre le componenti ibride del sistema standardizzato LMDh saranno fornite da Bosch, Williams Advanced Engineering e Xtrac. Insieme a forme e livree, la casa di Stoccarda ha scelto anche i suoi piloti che porteranno in pista le quattro 963 nel WEC e nell’IMSA: essi sono Kévin Estre, Michael Christensen, André Lotterer, Laurens Vanthoor, Matt Campbell, Mathieu Jaminet, Dane Cameron e Felipe Nasr. Altre comunicazioni sui piloti aggiuntivi per le gare endurance insieme ai dettagli sulle line-up saranno comunicate avanti.
Jonathan Diuguid, nominato direttore della Porsche Penske Motorsport, ha dichiarato: “Le aspettative sono altissime non solo per il pubblico, ma anche per la stessa Porsche e il Team Penske, che hanno scritto insieme meravigliose pagine di motorsport nel passato”. La Porsche 963, che ha già percorso già oltre 7800 km nei suoi test, debutterà in gara alla prossima 24 ore di Daytona nel 2023, mentre la sua prima uscita ufficiale sarà verso la fine di quest’anno al round finale del WEC 2022 in Bahrain tramite un evento dimostrativo. Di certo l’attesa per vedere la nuova Porsche in pista è salita alla stelle.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Porsche 963, ecco il prototipo LMDh per il ritorno a Le Mans e Daytona"