Dopo un venerdì molto emozionante, il Safari Rally Kenya 2022 prosegue sulla falsariga nelle prove mattutine del sabato. Nessun ribaltone per la posizione di testa, occupata da un Kalle Rovanperä capace di allungare con la sua Toyota sui suoi inseguitori. La casa nipponica continua a mantenere il suo dominio nella gara africana con Elfyn Evans secondo a 19.4 secondi e Takamoto Katsuta che sale in terza posizione distante 39.9 dalla stella finlandese.
Il pilota nipponico ha giovato di un altro ritiro clamoroso, stavolta quello di Ott Tänak. L’estone, che era in posizione da podio con la Hyundai, si è fermato alla SS10 per seri problemi meccanici, evidenziati dal straziante suono del motore negli ultimi km prima dello stop. Difficile capire se potrà riprendere il suo Safari Rally o meno, ma per Tänak la lotta per il podio è ormai compromessa. Egli è stato il primo pilota non-Ford a ritirarsi dopo che ieri Loeb e gli altri piloti M-Sport hanno avuto una giornata nera.
La prima Hyundai in classifica è quindi quella di Thierry Neuville, con il belga quarto a meno di 10 secondi da Katsuta. Più lontano abbiamo Sébastien Ogier in quinta posizione solitaria ad oltre 2 minuti da Rovanperä, poi Oliver Solberg sesto e Craig Breen settimo ma ormai fuori da ogni lotta dopo il ritiro di ieri. Dietro c’è Kajetan Kajetanowicz (Skoda Rally2) che continua a comandare nella classe WRC2, poi Jordan Serderidis con una Puma privata e Sean Johnston (Citroen Rally2) a completare la top 10 provvisoria.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Safari Rally, SS10: Rovanperä allunga, Tänak va KO"