Aleix Espargaro chiude davanti a tutti le terze libere del GP Olanda di MotoGP ad Assen. Il rider spagnolo, che si era visto cancellare il suo tempo di ieri per una irregolarità tecnica, ha sfruttato al meglio la prima sessione tutta asciutta del week-end per segnare un 1:32.164 che lo piazza in testa nonostante una scivolata nel finale di sessione in curva 3. Ottima sessione dunque per l’Aprilia che piazza anche Maverick Vinales in terza posizione con ottime prospettive per qualifiche e gara, nel mezzo la Yamaha di Fabio Quartararo con il secondo tempo.
Questa FP3 al TT Assen con meteo asciutto sono state condizionate da tante cadute, soprattutto nel finale che ha visto bandiere gialle in ben tre settori per le scivolate quasi simultanee di Espargaro, Di Giannantonio e Zarco, comportando quasi il “congelamento” della classifica per i primi 10. Caduti tra gli italiani anche Franco Morbidelli ed Enea Bastianini, che non sono riusciti a passare il taglio come Di Giannantonio e dovranno partire dal Q1 così come per Joan Mir che, per questi episodi, non ha potuto migliorare il proprio tempo.
Ritornando alla lista dei 10 per l’accesso al Q2, in quarta posizione abbiamo Alex Rins sulla Suzuki, poi al quinto posto c’è un buon Takaaki Nakagami con la Honda del team LCR. Sesta e settima posizione per le Ducati dei nostri Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia, con i box di Pecco però non del tutto felici per l’andamento in queste terze prove libere. Seguono le due Desmosedici Pramac con Jorge Martin davanti a Johann Zarco, mentre Jack Miller chiude la top 10. Tutti gli altri invece al Q1, salvo un Pol Espargaro che causa forti dolori dichiara forfait per il resto del week-end di Assen.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP, TT Assen: A. Espargaro primo nelle FP3 nonostante la caduta"