La classe di mezzo del motomondiale va alla sosta estiva con due piloti in testa al campionato. Oltre a Celestino Vietti, infatti, ci sarà anche un Augusto Fernandez che aggancia il pilota VR46 dopo la vittoria al GP Olanda Moto2. Una gara ottima per il pilota del team Ajo, che non ha sbagliato nulla sulla gestione del passo e nel finale è stato inattaccabile per chiunque lo inseguiva. Per lo spagnolo si tratta del terzo successo stagionale, il secondo consecutivo dopo il Sachsenring, che gli permette di arrivare alla pausa estiva in cima alla classifica del mondiale Moto2.
Insieme a lui ci sarà un Celestino Vietti che rimedia ad un week-end finora difficile con un quarto posto in rimonta. C’è comunque il rammarico per una qualifica andata malissimo o per una seconda parte di gara che, non fosse stato per il tempo perso nella battaglia a Bendsneyder, lo avrebbe visto agguantare un podio invece sfumato per soli 33 millesimi (testimone il giro più veloce segnato all’ultimo), ma è comunque una grande rimonta per l’italiano del team VR46 che ora dovrà ricaricare le pile per ripartire al meglio nel mese di agosto, quando il motomondiale riprenderà a Silverstone.
Sul podio dunque ci salgono un ottimo Ai Ogura (in rimonta dopo un inizio di gara molto difficile) che con il secondo posto sale a -1 da Vietti e Fernandez, e Jake Dixon terzo. Soddisfazione a metà però per il team Aspar che ha visto Albert Arenas scivolare nelle fasi finali proprio mentre anche lui era in lotta per le prime tre posizioni. La gara ha visto appunto tante cadute nelle posizioni di testa, con Sam Lowes fuori dopo una bruttissima partenza mentre Cameron Beaubier e Marcel Schrotter scivolano entrambi nel loro momento migliore, con quest’ultimo che stava addirittura conducendo la gara della Moto2.
Dietro ai primi 4, l’idolo locale Bo Bendsneyder chiude quinto per il suo miglior risultato stagionale. Più lontano abbiamo Alonso Lopez in sesta posizione con la Boscoscuro, appena davanti ad un Tony Arbolino che chiude settimo. Ottava posizione per Joe Roberts, mentre Manuel Gonzalez e Filip Salac chiudono la top 10 al TT Assen. 11° Fermin Aldeguer sulla seconda Boscoscuro, 13° Somkiat Chantra, mentre Lorenzo Dalla Porta e Simone Corsi sono fuori dalla zona punti, chiudendo rispettivamente in 16a e 20a posizione, OUT Alessandro Zaccone e Niccolò Antonelli.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Moto2 | Augusto Fernandez vince anche al TT Assen e aggancia Vietti in cima alla classifica"