F1, GP Gran Bretagna: vince Sainz ma scoppia il caso Ferrari a Silverstone, 4° Leclerc

Sainz Vittoria GP Gran Bretagna F1 2022

Prima vittoria per lo spagnolo mentre Charles è di nuovo penalizzato dai strateghi del Cavallino. Perez e Hamilton sul podio, 7° Verstappen, quanta paura per Zhou

A Silverstone arriva il tanto atteso riscatto Ferrari con un Carlos Sainz che conquista la sua prima vittoria di carriera in Formula 1 creando però anche un “giallo” nella Scuderia di Maranello in un GP Gran Bretagna da batticuore. Una corsa piena zeppa di emozioni ed episodi, a partire dalla prima partenza in cui c’è stato un bruttissimo incidente nel gruppo centrale con Guanyu Zhou cappottato sulla sua Alfa Romeo dopo una catena di contatti in entrata di curva che ha messo fuori gioco anche George Russell (Mercedes) e Alexander Albon (Williams). Fortunatamente nessuno ha avuto serie conseguenze, con il pilota cinese, su cui c’erano le maggiori preoccupazioni, che sta bene.

La Red Bull invece si complica la gara già dagli inizi con Sergio Perez che danneggia l’ala dopo un contatto con Leclerc alla ripartenza mentre Max Verstappen prende un detrito e danneggia il fondo e rientra si box. Tutto ciò sembrava apparecchiare un 1-2 per le Rosse di Maranello ma le complicazioni ai box Ferrari, che esitano negli ordini di squadra a lasciare passare Leclerc, tengono incredibilmente tutto in corsa insieme ad un Lewis Hamilton in grandissima giornata. La gara cambia di nuovo al giro 39 quando Esteban Ocon si ritira per un problema meccanico e causa l’uscita della Safety Car. Qui gli strateghi della Scuderia di Maranello vanno di nuovo in tilt: Sainz si ferma, Leclerc no, e il monegasco si ritrova solo con le hard mentre tutti gli altri hanno gomme soft nuove.

Alla fine la classifica dirà Sainz, Perez e Hamilton sul podio mentre Leclerc finisce quarto e visibilmente contrariato con i box del Cavallino per una discussione che potrebbe lasciare strascichi per il prosieguo della stagione. Nulla da togliere però ad un ottimo Carlos che dalla sua ha sbagliato poco o nulla in questo week-end e, anche grazie alla fortuna, è riuscito a cogliere il suo primo successo in Formula 1 alla sua 150a apparenza: è inoltre la prima vittoria per un pilota spagnolo da Alonso a Barcellona 2013. Soddisfatti anche il pilota messicano, che salva un grande risultato dopo la rottura dell’ala e grazie alla SC, e un Lewis che torna a podio nella “sua” Silverstone, confermando i grandi progressi della Mercedes.

Per Leclerc invece è un quarto posto amarissimo e un’occasione mancata di accorciare su un Max Verstappen che, tra problemi e danni al fondo, chiude solamente settimo quest’oggi. In mezzo Fernando Alonso e Lando Norris chiudono in quinta e sesta posizione con Alpine e McLaren, mentre dietro abbiamo Mick Schumacher ottavo a prendersi meritatamente (e finalmente!) i suoi primi punti iridati in carriera. Grande gara per il figlio d’arte e per la Haas che piazza anche Kevin Magnussen in decima posizione, mentre in mezzo c’è Sebastian Vettel nono con la Aston Martin. Si aggiungono alla lunga lista di ritirati anche Valtteri Bottas e Pierre Gasly, con quest’ultimo preso da Yuki Tsunoda in un incidente tra compagni di squadra AlphaTauri (5 sec di penalità al giapponese).

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1, GP Gran Bretagna: vince Sainz ma scoppia il caso Ferrari a Silverstone, 4° Leclerc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*