A Le Castellet arriva un’altra mazzata enorme per le ambizioni di Charles Leclerc e della Ferrari. Il monegasco, partito dalla pole position, era in lotta per la vittoria del GP Francia e stava andando forte quando ha commesso l’errore più grave finora della stagione proprio prima della sosta, perdendo il posteriore dopo essere andato largo in curva 11 e schiantando la sua monoposto contro il muro, causando il suo ritiro dalla gara e l’uscita della Safety Car.
Così si è steso il tappeto rosso per la settima vittoria stagionale di Max Verstappen e della Red Bull che riallungano sensibilmente in un mondiale che adesso prende decisamente la direzione di Milton Keynes. Non c’è però la doppietta, con un ottimo Lewis Hamilton che riconferma il suo momento di forma e chiude la sua 300a gara in F1 con un secondo posto e il quarto podio consecutivo, frutto soprattutto di una buona partenza e di un ottimo passo gara.
Terza posizione per l’altra Mercedes con un George Russell autore di un duello focoso con Sergio Perez, mentre il messicano paga caro la dormita dopo l’ultima ripartenza da VSC (ritiro Zhou). Quinto un grande Carlos Sainz che fa grandi sorpassi per rimontare dall’ultima fila della griglia di partenza nonostante la sfortuna nell’uscita della Safety Car e 5 secondi di penalità per unsafe release (su Albon): la prestazione dello spagnolo, in palla per tutto il weekend, rappresenta l’unica “luce” del Cavallino Rampante in una giornata altrimenti tutta da dimenticare.
Nel centro gruppo la Alpine completa il sorpasso sulla McLaren per il quarto posto costruttori con Fernando Alonso sesto ed Esteban Ocon ottavo (nonostante penalità per il contatto al via con Tsunoda) che finiscono rispettivamente davanti a Lando Norris settimo e Daniel Ricciardo nono. La top 10 viene chiusa da Lance Stroll che precede di poco il suo compagno Sebastian Vettel nella lotta interna in casa Aston Martin. Ritirati anche Yuki Tsunoda e Kevin Magnussen dopo un GP Francia per loro poco fortunato.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Francia: erroraccio di Leclerc, trionfa Verstappen al Paul Ricard!"