Sebastian Vettel appende il casco al chiodo: il pilota tedesco, insieme ad Aston Martin, annuncia ufficialmente il suo ritiro dalla Formula 1 a fine stagione (vedi annuncio sull’account ufficiale di Seb su Instagram). Si concluderà dunque nel 2022 la sua leggendaria carriera in questo sport, che lo ha visto scrivere pagine di storia già dalle prime gare nel 2007 e con pole e vittoria nel diluvio a Monza 2008 sulla Toro Rosso e poi con i 4 titoli mondiali consecutivi conquistati con la Red Bull dal 2010 al 2013 che ha consacrato lui e il team di Milton Keynes tra i grandi di questo sport.
Il 35enne di Heppenheim ha poi corso dal 2015 al 2020 in Ferrari, diventando, nonostante il mondiale mancato diverse volte per circostanze diverse, uno dei piloti più amati della Scuderia per la sua passione che faceva uscire nelle vittorie ottenute tra celebrazioni e team radio quali “Grazie ragazzi!” e “Forza Ferrari!”. L’epilogo le ultime due stagioni passate alla Aston Martin tra alti, con il primo podio della casa britannica in F1 a Baku lo scorso anno, e molti bassi, come le prestazioni della AMR22 in questa stagione che relegano il team di Silverstone al nono posto del mondiale costruttori.
“Ho avuto il privilegio di lavorare con tantissime persone fantastiche in Formula 1 negli ultimi 15 anni, troppe per menzionarle e ringraziarle uno ad uno.“, le parole di Vettel. “Negli ultimi due anni in Aston Martin abbiamo fatto tutto ciò che potevamo per costruire un team che vuole correre ai massimi livelli nei prossimi anni. E nonostante i risultati non sono stati quelli che ci aspettavamo, posso sperare che il lavoro che abbiamo fatto finora possa contribuire a sviluppare un team vincente per il futuro”.
“Da parte mia, mi sono divertito a lavorare con questi ragazzi: Lawrence, Lance, Martin, Mike, gli ingegneri, i meccanici e tutto il resto della squadra sono ambiziosi, capaci, esperti ed amichevoli, e auguro a loro tutto il meglio. La decisione del ritiro non è stata facile da prendere, ho passato molto tempo a pensarci su, e a fine anno voglio prendere del tempo per pensare a cosa fare dopo. Comunque, essendo padre, è chiaro che voglio passare più tempo con la mia famiglia, ma oggi non si tratta di dire addio. Si tratta più di dire grazie a tutti, inclusi i tifosi e appassionati per i quali senza di essi, la Formula 1 non potrebbe esistere”.
Lawrence Stroll ha aggiunto: “Voglio ringraziare Sebastian dal profondo del mio cuore per tutto il lavoro che ha fatto alla Aston Martin. Noi volevamo continuare con lui per un altro anno, ma alla fine abbiamo rispettato la sua decisione che sentiva fosse più giusta per lui e la sua famiglia. E’ uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1, ed è stato un onore lavorare con lui“. Di seguito il ringraziamento di Mike Krack, TP Aston Martin e storica figura che ha lanciato la carriera di Vettel: “Sebastian è un pilota superbo e ci mancheranno le sue qualità. Tuttavia abbiamo imparato moltissimo da lui e il lavoro che ha fatto nel progetto Aston Martin è stato cruciale. Quando diventeremo competitivi, e lo saremo, Sebastian Vettel sarà considerato l’architetto dei nostri futuri successi, e gli saremo per sempre grati“.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE: Sebastian Vettel si ritira dalla F1 a fine stagione!"