WRC | Tänak “vendica” l’Estonia e vince il Rally Finlandia, 2° Rovanperä

Ott Tänak (EST) Martin Järveoja (EST) Of team HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM are seen performing during the World Rally Championship Finland in Jyvasküla, Finland on 6,August 2022 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202208060316 // Usage for editorial use only //

Seconda vittoria dell'anno per l'estone della Hyundai mentre Kalle gestisce in ottica campionato, Lappi va sul podio senza parabrezza

Se al Rally Estonia c’è stata la vittoria di Rovanperä in patria di Tänak, al Rally Finlandia si sono invertiti i risultati. E’ l’estone della Hyundai a trionfare nell’ottava tappa del mondiale WRC 2022 (terzo successo di carriera in Finlandia) dopo una gara praticamente perfetta, in cui Tänak è passato in testa dal venerdì mattina ed ha condotto fino alla fine con un passo veloce e costante. A nulla è servito nel finale il forcing di Kalle, che nonostante un feeling venuto “per gradi” in una gara non semplice, riesce comunque a prendersi un ottimo secondo posto che gli consente di prendere tanti punti utili per il campionato (18 + 5 per la vittoria della Power Stage).

Terzo posto e podio in casa per un Esapekka Lappi che ci regala l’ultima emozione in questo Rally Finlandia. Il pilota Toyota si ribalta alla SS21 e danneggia la sua auto, ma non demorde e arriva a disputare tutta la power stage senza parabrezza, con solo un paio di maschere per proteggersi gli occhi. Un doppio podio dunque per la casa nipponica che piazza anche Elfyn Evans al quarto posto e si conferma molto competitiva, mantenendo un gran vantaggio sulla Hyundai in classifica costruttori. Per la casa sudcoreana c’è poi Thierry Neuville che conclude al quinto posto con la seconda i20.

Sesta posizione per Takamoto Katsuta sulla quarta Yaris in gara, segue Gus Greensmith in settima con l’unica Puma del team M-Sport Ford che è arrivata al traguardo (fuori proprio alla SS22 Loubet per problemi meccanici). Poi troviamo i finlandesi dominatori della classe WRC2, con Teemu Suninen ottavo overall e primo di categoria con la sua Hyundai Rally2. Seguono Emil Lindholm (Skoda) e la Puma Rally1 di Jari Huttunen che dopo i problemi nelle prime fasi riesce a concludere decimo per conquistare il primo punto nella classe WRC. Il mondiale rally tornerà tra appena due settimane con il Rally Ypres, in Belgio.

Immagine in evidenza: © Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Tänak “vendica” l’Estonia e vince il Rally Finlandia, 2° Rovanperä"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*