Il mercato piloti della F1 si prepara per la scintilla che causerà la reazione a catena: Nyck de Vries sarebbe in procinto di unirsi alla Scuderia AlphaTauri per la stagione 2023. Un colpo a sorpresa per il team faentino, dato che il 27enne olandese sembrava conteso da Williams ed Alpine dopo il 9° posto alla sua gara di debutto a Monza. Tuttavia, secondo quanto riportato per prima dai media francesi quali AutoHebdo e L’Equipe, Helmut Marko si è inserito prepotentemente sul campione di F2 (2019) e di Formula E (2021) dopo la sua resa per il caso di Colton Herta.
Egli avrebbe organizzato un incontro con De Vries venerdì nella città di Graz, in Austria, per convincerlo ad unirsi alla AlphaTauri per quella che sarà la sua prima stagione completa in F1. Tali voci ora parlano di un accordo sostanzialmente fatto tra Nyck e la squadra, a cui mancano solo i dettagli per definire ufficialmente il passaggio del pilota di Sneek affianco del confermato Yuki Tsunoda. Di conseguenza, tale ingaggio libererà Pierre Gasly dalla famiglia Red Bull in direzione Alpine, dove così il CEO Laurent Rossi può realizzare il sogno di una line-up tutta francese insieme ad Esteban Ocon.
Per la Williams, invece, la scelta del secondo pilota potrebbe ricadere su Logan Sargeant al posto di Nicholas Latifi, ma ciò avverrà solo se il giovane americano finirà tra i primi 5 il campionato di Formula 2 così da ottenere la SuperLicenza. Attualmente è terzo con 135 punti, ma dietro ci sono Doohan, Daruvala, Fittipaldi, Lawson, Vesti e Vips a meno di 25 lunghezze quando rimane solo il round finale di Abu Dhabi da disputare. Altri profili sarebbero quelli di Mick Schumacher, Antonio Giovinazzi e Daniel Ricciardo, ma, se per il primo si tratta al momento di una mera ipotesi, gli altri due sono stati accostati alla Haas anche se, stando ad oggi, Nico Hulkenberg è il nome più gettonato per la scuderia americana.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | De Vries vicino all’AlphaTauri, Gasly verso l’Alpine"