Il Consiglio Mondiale del Motor Sport FIA ha dato luce verde per un calendario F1 da record. Saranno 24 le gare che ci accompagneranno nel mondiale 2023, in una stagione che vedrà il ritorno di Cina e Qatar nel calendario nonché il debutto della terza tappa USA di Las Vegas che farà da penultimo round del campionato e la scomparsa della Francia dopo la fine del contratto con il Paul Ricard. Le date sono esattamente quelle della prima bozza divulgata un paio di giorni fa.
Dunque, il 5 marzo sarà il giorno in cui comincerà il mondiale F1 2023 con il GP Bahrain, mentre il 26 novembre si terrà il finale di stagione al GP Abu Dhabi. Le due tappe italiane di Imola e Monza si terranno il 21 maggio e il 3 settembre, rispettivamente come settima e 16a prova del prossimo campionato del mondo di Formula 1. In più, la Federazione è riuscita, grazie alla collaborazione con il WEC, ad evitare la concomitanza con la 24 ore di Le Mans (10-11 giugno) nell’edizione del suo centenario.
CALENDARIO F1 2023 COMPLETO
Mohammed Ben Sulayem (Presidente FIA): “La presenza di 24 gare nel calendario F1 2023 è una prova ulteriore della crescita e dell’appeal che sta avendo questo sport a livello globale. L’aggiunta di nuove località e la riconferma di eventi storici sottolinea la solida gestione dello sport da parte della FIA. Sono lieto che porteremo la nuova eccitante era della Formula 1, create dai regolamenti di quest’anno, ad un pubblico sempre più vasto. Inoltre, nella creazione del nuovo calendario F1, i membri WMSC sono stati consapevoli della data scelta per la prestigiosa 24 ore di Le Mans”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Calendario F1 2023 | Approvato il programma da 24 gare"