La lotta per il titolo entra nel vivo: preview ed orari tv del round di Barcellona

L'anteprima del round spagnolo

Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022 entra nelle fasi finali e dopo uno spettacolare round di Magny-Cours, fa tappa ora al Circuit de Barcelona-Catalunya. Rapporti tutt’altro che distesi nella lotta per il titolo dopo il contatto che ha visto protagonisti Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) nel corso di Gara 2 in terra francese. I due sono staccati di 47 lunghezze in classifica e dalla lora rivalità potrebbe trarne vantaggio Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) che nonostante la scivolata a Magny-Cours in Gara 1 è riuscito a portare a soli 30 punti lo svantaggio dallo spagnolo.

Proverà ad inserirsi nella lotta per la vittoria Michael Ruben Rinaldi, finalmente sereno del rinnovato accordo con Ducati per la prossima stagione. Dopo alcune prestazioni incolore, punta a tornare sui livelli di inizio stagione Andrea Locatelli: il bergamasco è sicuro di poter ben figurare su un circuito che conosce bene. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) spera di migliorare ancora dopo i segnali positivi di Magny-Cours. Sull’onda dell’ottimo momento di forma con tre podi in tre round, Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) mira a ripetersi, per attaccare il quarto posto in classifica (primo degli altri). Piazza ambita anche da Iker Lecuona (Team HRC), a 5 punti dall’inglese; lui e Xavi Vierge sono pronti a fare un ulteriore passo avanti dinnanzi al pubblico di casa. Tornato in pista in Francia, Michael van der Mark è pronto a farsi valere con una ritrovata forma fisica.

Nella lotta per la top4 c’è anche il veneto Axel Bassani (Motocorsa Racing), ormai saldamente al comando della classifica indipendente. Proprio lo scorso anno scorso in Gara 1 sul bagnato ha festeggiato il suo primo podio nella main class e il riproporsi di condizioni incerte potrebbe giovare a suo favore. Punta a rendere più solida la sua seconda piazza l’americano Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che in Francia ha centrato una bella top five: un punto il suo vantaggio sul francese Loris Baz, uscito sconfitto dal weekend di casa. Mirano a recuperare terreno anche il tedesco Philipp Oettl (Team Goeleven), sempre più a suo agio sulla Ducati del team italiano e il francese Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing), brillante a Magny-Cours.

Da valutare la velcoità degli esordienti Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team) al Circuit de Barcelona-Catalunya e Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), ancora alla ricerca di una top ten. Eugene Laverty sarà per l’ultima volta in pista a Barcellona con il team Bonovo Action BMW); Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) cerca di farsi notare per strappare una sella per il 2023. Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha), Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team) e Leandro Mercado sognano il ritorno in zona punti; Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura) e Oscar Gutierrez (TPR Team Pedercini Racing) sono alla ricerca della prima top15 stagionale.

A Barcellona in pista anche i piloti della Supersport e Supersport300. Nella middle class si infiamma la lotta tra Dominique Aegerter (Ten Kate Racing Yamaha) e Lorenzo Baldassarri (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team), staccati di soli 19 punti. Nella entry class lo spagnolo Alvaro Diaz (Arco Motor University Team) arriva a questo weekend con 40 punti di margine e quindi domenica potrebbe già laurearsi campione del mondo. Tante incertezze sul fronte meteo con la pioggia che potrebbe rimescolare le carte soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.

ORARI TV

SKY

Venerdì 23 settembre
10.30-11.15: Sbk Fp1, diretta
15-15.45: Sbk Fp2, diretta

Sabato 24 settembre
11.10-11.25: Sbk Superpole, diretta
14: Sbk Gara 1, diretta

Domenica 25 settembre
11: Sbk Superpole Race, diretta
14: Sbk Gara 2, diretta

TV8

Sabato 24 settembre
14: Sbk Gara 1, diretta

Domenica 25 settembre
13: Sbk Superpole Race, differita
14: Sbk Gara 2, diretta

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "La lotta per il titolo entra nel vivo: preview ed orari tv del round di Barcellona"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*