Aron Canet domina la scena nelle qualifiche della Moto2 in una Motegi inzuppata. Il tifone annunciato in questi giorni arriva sul circuito nipponico, portando con se una pioggia torrenziale e costringendo la direzione gara ad una bandiera rossa di circa 90/100 minuti. Nemmeno ciò ha fermato il pilota spagnolo del team Pons, capace di firmare un 2:04.939 nel Q2 in cui ha demolito la concorrenza quest’oggi per un risultato prezioso, anche in vista del piazzamento in griglia di quelli più accreditati per il campionato.
In prima fila insieme a lui ci saranno Jake Dixon e un ottimo Tony Arbolino che si prende la terza piazza dopo la cancellazione del giro finale di Fermin Aldeguer per bandiere gialle: il pilota Boscoscuro retrocede dunque alla seconda fila, dove partirà sesto dietro a Somkiat Chantra e Filip Salac. In terza fila avremo Jorge Navarro (autore delle gialle con la caduta nel finale di Q2), Cameron Beaubier e Keminth Kubo, con il thailandese che è la sorpresa di giornata con il bagnato.
Quarta fila per Barry Baltus e per due spagnoli di spessore: Augusto Fernandez partirà 11° davanti comunque al suo rivale Ai Ogura che è 13°, mentre Alonso Lopez è in 12a piazza con tanto rammarico dopo una scivolata nel suo giro finale che gli ha precluso la possibilità di puntare la prima fila. Malissimo Celestino Vietti che prende per primo la bandiera nel Q1 e non passa il turno: il rider VR46 partirà in 22a posizione. Eliminati in Q1 anche Lorenzo Dalla Porta (19°), Alessandro Zaccone (23°), Niccolò Antonelli (26°) e Simone Corsi (28°).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Moto2 | GP Giappone: Canet doma il temporale di Motegi per la pole position"