F1 | Anteprima GP Singapore 2022: info e orari

A Marina Bay ci sarà il primo match point di Verstappen per il suo secondo titolo: Leclerc e la Ferrari però vogliono tornare alla vittoria

Dopo la fine delle gare europee, la Formula 1 approda al GP Singapore e torna sul continente asiatico per la prima volta dal 2019, per un double header che potrebbe già assegnare il secondo titolo iridato di Max Verstappen. Si comincia da Marina Bay, scenario suggestivo per questa 17a tappa del mondiale F1 2022. Il tutto in una gara in cui la Red Bull ha vinto tre volte di fila con Sebastian Vettel dal 2011 al 2013 prima dell’era ibrida in cui la Mercedes ha trionfato ben 4 volte, lasciando due volte il successo alla Ferrari di Vettel nel 2015 e nel 2019 (ultima vittoria del tedesco con la Rossa e in F1 fino ad ora).

Proprio qui, Verstappen e la Red Bull possono sancire l’inizio definitivo di un nuovo ciclo: l’olandese ha infatti il primo di sei match point per il suo secondo mondiale piloti. Lo scenario però implica che per Charles Leclerc deve arrivare un risultato molto negativo, mentre il monegasco della Ferrari vuole tornare ad una vittoria che gli manca dal GP Austria per il morale ma anche per difendere il secondo posto costruttori dalla Mercedes. Con la vittoria come unica opzione per l’olandese, allora, è più probabile che Max festeggerà la settimana prossima a Suzuka.

In ogni caso, il GP Singapore di quest’anno può presentare una variabile da incubo per i tifosi ferraristi: il meteo. Sono previsti infatti forti temporali e pioggia per il week-end di Marina Bay. Il che evoca il ricordo della gara del 2017, l’unica finora partita sotto condizioni di bagnato e che fu funestata dall’incidente allo start tra le Ferrari di Vettel e Raikkonen e la Red Bull di Verstappen che causò i ritiri di tutti e tre i piloti. Sempre in quella gara ci fu l’allora miglior risultato di carriera per Carlos Sainz con il 4° posto sulla Toro Rosso (ora AlphaTauri), così come per Jolyon Palmer e Stoffel Vandoorne, sesto e settimo. In caso di pioggia, vedremo di nuovo dei risultati a sorpresa al GP Singapore?

INFO TRACCIATO

Il circuito cittadino di Marina Bay ha debuttato nel 2008 con la prima gara in notturna della storia della Formula 1 (e luogo dello scandalo “Crashgate”) e da lì è diventata una delle tappe più note della F1 moderna. Sopranominata la “Monaco d’Asia” per i tanti tratti medio-lenti, la pista da 5063 metri e 23 curve presenta, a differenza della gara del Principato, diversi punti di sorpasso: quelli principali risiedono in curva 1 dopo la partenza e curva 6-7 e 14 dopo le rispettive zone DRS. Occhio al meteo: in caso di pioggia, infatti, l’asfalto può diventare molto scivoloso per via della sua bassa aderenza, creando inoltre una difficoltà in più per i piloti con i riflessi delle luci notturne.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Le spettacolari azioni in notturna sulle strade di Singapore ci sono mancate! Ci troviamo davanti ad una gara quasi totalmente nuova perché gli pneumatici da 18 pollici hanno mescole e strutture completamente differenti da quelle di tre anni fa e sul circuito è stato posato quest’anno un nuovo asfalto. Il tracciato di Marina Bay è composto da 23 curve lente e quindi è fondamentale ottimizzare la trazione. Porteremo a Singapore le tre mescole più morbide della gamma per garantire un’ottima aderenza in un circuito particolarmente tortuoso dove i piloti hanno bisogno della massima precisione per affrontare una delle tappe fisicamente e tecnicamente più impegnative della stagione. La chiave del successo sarà riuscire a gestire gli pneumatici posteriori per assicurare la ripresa necessaria. Le nuove monoposto tendono a sottosterzare, pertanto sarà ancora più importante trovare un giusto bilanciamento nel set-up per stabilizzare l’avantreno, senza compromettere la trazione posteriore”.

PROGRAMMA E ORARI (diretta esclusiva Sky Sport F1)

Venerdì 30 settembre

  • Prove libere 1: dalle 12:00 alle 13:00
  • Prove libere 2: dalle 15:00 alle 16:00

Sabato 1 ottobre

  • Prove libere 3: dalle 12:00 alle 13:00
  • Qualifiche: dalle 15:00 alla 16:00 (differita TV8 dalle 18:00)

Domenica 2 ottobre

  • GP Singapore (61 giri): dalle 14:00 (differita TV8 dalle 18:30)

CALENDARIO COMPLETO ORARI TV F1 2022

Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Singapore 2022: info e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*