In attesa del verdetto FIA sul caso Red Bull, il circus della Formula 1 fa il suo ritorno a Suzuka dopo due anni per l’atteso GP Giappone, 18a tappa del mondiale 2022. Un appuntamento che tutti i fan nipponici attendevano: in casa della Honda, title sponsor dell’evento, la Red Bull proverà a conquistare il suo secondo mondiale piloti con un Max Verstappen carico per riconsacrarsi di nuovo campione del mondo sul circuito dove, 8 anni fa, fece i suoi “primi passi” con le monoposto F1.
La classifica recita Verstappen 341, Leclerc 237 e Perez 235. Con 5 Gran Premi (più una Sprint) rimaste da disputare, Max ha buone possibilità di prendersi la sua seconda corona iridata nonostante la prova opaca a Singapore abbia complicato le combinazioni. Per farlo deve finire il GP Giappone con 112 punti di vantaggio su Leclerc in quanto, nel caso utopico che, dopo Suzuka, il ferrarista vincesse le gare successive e Max farebbe zero in tutte, Verstappen vincerebbe comunque il titolo piloti per il maggior numero di vittorie conseguite nell’anno.
La Ferrari, ormai ancorata solo alla matematica per il mondiale, insegue una vittoria che manca dal GP Austria e vuole dare confermare dei progressi recenti dopo il doppio podio a Singapore. Occhio anche alle Mercedes, con Lewis Hamilton e George Russell che vogliono riscattare il doppio passo falso di Marina Bay e possono fare da “giudici” esterni per decidere se l’olandese sarà due volte campione del mondo già in Giappone o se dovrà attendere ancora altre due settimane minimo. Per il meteo ci sono chance di pioggia al venerdì e alla domenica. Di seguito le combinazioni per il week-end nipponico.
VERSTAPPEN CAMPIONE A SUZUKA SE…
- Vince il GP Giappone con giro più veloce in gara
- Vince senza giro veloce e Leclerc non fa meglio del terzo posto
- Finisce secondo con GPV e Leclerc e Perez non fanno meglio del quinto e quarto posto
- Finisce secondo, Leclerc fa sesto con GPV o quinto e Perez fa quinto con GPV o quarto
- Finisce terzo, Leclerc fa settimo con GPV o sesto e Perez fa sesto con GPV o quinto
- Finisce quarto e sia Leclerc che Perez chiudono o settimi o sesti con GPV
- Finisce quinto, Leclerc fa nono con GPV o decimo e Perez fa ottavo con GPV o nono
- Finisce sesto, Leclerc non va a punti e Perez fa nono con GPV o decimo
INFO TRACCIATO
Il Suzuka International Racing Course è uno dei circuiti più impegnativi e difficili nel panorama mondiale, nonché il più famoso nel Giappone da quando ospitò la F1 per la prima volta nel 1987. Da allora ospitò il Gran Premio fino al 2019 (tranne nel 2007 quando si tornò al Fuji), passando diverse ere di monoposto e sfide mondiali (da Senna-Prost a Schumacher-Hakkinen), ma mantenendo il suo altissimo grado di spettacolarità.
La pista da 5807 metri e 18 curve è celebre per essere l’unico a forma di otto nel calendario (motivo per quale ha il soprannome de “L’ottovolante”) e per ospitare alcune delle curve più emozionanti e tecniche del circus. I piloti saranno messe a dura prove da sequenze come le Esses (curve 3-4-5-6-7), le Spoon (13-14) e, soprattutto, la 130R (15) da affrontare in pieno. Per i sorpassi occhio ai punti all’Hairpin di curva 11, la chicane “Casio Triangle” (16-17) e la curva 1 dopo l’unica zona DRS (in condizioni d’asciutto).
DATI PIRELLI
Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Se chiedi ai piloti quali sono i loro circuiti preferiti, Suzuka sarà sempre tra i primi posti della lista: in nessun’altra pista puoi trovare delle curve così impegnative, si pensi alla 130R o alla Spoon, un’atmosfera e una storia davvero speciali e dei tifosi fantastici. Per via del suo caratteristico layout a forma di 8, il numero di curve del circuito, a destra e a sinistra, è sostanzialmente uguale. Pertanto le sollecitazioni sono equamente distribuite sull’intera monoposto. I carichi sostenuti dagli pneumatici sono tra i più alti misurati nel corso dell’anno. Per via della conformazione della pista e delle caratteristiche dell’asfalto, portiamo le tre mescole più dure della nostra gamma. La sfida è oggi sempre più impegnativa perché le vetture di ultima generazione sono più pesanti di prima e le prestazioni vengono costantemente migliorate. Una novità di quest’anno prevede il test di alcuni pneumatici prototipo per il 2023 in una sessione estesa di prove libere venerdì pomeriggio”.
PROGRAMMA ED ORARI (diretta esclusiva Sky Sport F1)
Venerdì 7 ottobre
- Prove libere 1: dalle 5:00 alle 6:00
- Prove libere 2: dalle 8:00 alle 9:30
Sabato 8 ottobre
- Prove libere 3: dalle 05:00 alle 06:00
- Qualifiche: dalle 08:00 alle 09:00 (differita TV8 dalle 16:30)
Domenica 9 ottobre
- GP Giappone (53 giri): dalle 7:00 (differita TV8 dalle 16)
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