Superbike: modifiche alle Super Concessioni e introduzione carburante sostenibile dal 2024

Queste le principali novità dopo l'ultimo incontro della SBK Commission nel round di Portimao

La Superbike Commission ha approvato una serie di cambiamenti regolamentari per le prossime stagioni al termine di una riunione tenutasi a Portimao il 6 ed 8 ottobre. La modifica più importante riguarda le nuove Super Concessioni, con una revisione del sistema di punteggio. Ora i punti saranno assegnati ad un numero più ampio di costruttori (i primi 5 al traguardo) e verranno calcolati ogni tre round, così da aggiornare le concessioni attuali secondo il ‘Calcolatore di Performance’. Queste nuove Super Concessioni saranno basate sul telaio delle moto, e il suo sistema verrà testato tra fine 2022 ed inizio 2023.

L’altra grande novità e l’introduzione del carburante sostenibile E40 (componenti sostenibili al 40%), che dal 2024 dovrà essere usato in tutte le classi della Superbike così da adattarsi alla soluzione già adottata nella MotoGP. La FIM, inoltre, rivedrà i costi delle moto di produzione per il 2023 a seguito dell’evolversi della situazione economica mondiale. Tra le modifiche minori ci sarà la chiusura della pit-lane durante la cerimonia di premiazione e un aggiornamento sui parametri con cui le Federazioni Nazionali possono presentare le wild-card per i round del mondiale delle derivate di serie.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike: modifiche alle Super Concessioni e introduzione carburante sostenibile dal 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*