La Superbike Commission ha approvato una serie di cambiamenti regolamentari per le prossime stagioni al termine di una riunione tenutasi a Portimao il 6 ed 8 ottobre. La modifica più importante riguarda le nuove Super Concessioni, con una revisione del sistema di punteggio. Ora i punti saranno assegnati ad un numero più ampio di costruttori (i primi 5 al traguardo) e verranno calcolati ogni tre round, così da aggiornare le concessioni attuali secondo il ‘Calcolatore di Performance’. Queste nuove Super Concessioni saranno basate sul telaio delle moto, e il suo sistema verrà testato tra fine 2022 ed inizio 2023.
L’altra grande novità e l’introduzione del carburante sostenibile E40 (componenti sostenibili al 40%), che dal 2024 dovrà essere usato in tutte le classi della Superbike così da adattarsi alla soluzione già adottata nella MotoGP. La FIM, inoltre, rivedrà i costi delle moto di produzione per il 2023 a seguito dell’evolversi della situazione economica mondiale. Tra le modifiche minori ci sarà la chiusura della pit-lane durante la cerimonia di premiazione e un aggiornamento sui parametri con cui le Federazioni Nazionali possono presentare le wild-card per i round del mondiale delle derivate di serie.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Superbike: modifiche alle Super Concessioni e introduzione carburante sostenibile dal 2024"