Max Verstappen prenota la pole position del Gran Premio degli USA con il miglior tempo nella terza sessione di prove libere in 1.35.825, un tempo stratosferico favorito anche da una bella scia nel settore centrale. Alle sue spalle c’è Charles Leclerc che però dovrà scontare una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione del motore termico e del turbo. Il grande avversario di Max sarà perciò Carlos Sainz che si è piazzato in terza posizione davanti a Perez, anche lui dovrà scontare una penalità di 5 posizioni sulla griglia per sostituzione del motore termico.
Nella terza fila virtuale troviamo Lewis Hamilton e Fernando Alonso, con lo spagnolo che dovrà scontare anche lui una penalità di 5 posizioni sulla griglia. Chiudono la top-10 Russell, le due ottime Aston Martin di Vettel e Stroll e Gasly in 10° posizione. Una sessione molto intensa per recuperare il tempo perso ieri pomeriggio con i test sulle gomme Pirelli 2023 con Verstappen e Sainz che hanno provato una simulazione gara su gomma morbida per quanto riguarda l’olandese e su gomma media per lo spagnolo. Max ha subito alzato i tempi ed è rientrato dopo pochi giri mentre Sainz ha concluso un long-run molto più lungo accusando comunque del degrado.
Sul giro secco tutti sembrano molto vicini con anche la Mercedes che, quantomeno con Hamilton, potrebbe sognare la prima fila. Bene anche Aston Martin che sembra rinata qui ad Austin con Vettel e Stroll che sognano la Q3, considerate anche le varie penalità a cui, oltre a quelle già citate, va aggiunta anche quella di Guanyu Zhou, anche per lui 5 posizioni da scontare in griglia.
Appuntamento a mezzanotte per le qualifiche, questa intanto la classifica completa:
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gp degli USA, FP3: Verstappen davanti a Leclerc e Sainz!"