WRC | Ogier vince il Rally Spagna, Toyota di nuovo regina nel costruttori

55a vittoria di carriera per il francese e secondo titolo costruttori di fila per la casa nipponica, Neuville la spunta su Rovanperä per il secondo posto

Il Rally RACC (Rally Spagna) di quest’anno va in archivio con il 55° successo in carriera di Sébastien Ogier alla sua prima vittoria stagionale nel WRC 2022. Risultato più che meritato per il pluri-campione francese che, al suo primo anno da pilota part-time, riesce a mettere la sua firma anche nel trionfo (ormai ufficiale) della Toyota nel mondiale costruttori. Per la casa nipponica è il suo sesto titolo marche, il secondo consecutivo dopo quello del 2021, ed è il miglior modo per chiudere una stagione a cui adesso, come ciliegina sulla torta, manca solo il Rally Giappone che si disputerà a novembre.

Il duello per il secondo posto viene aggiudicato da Thierry Neuville che conclude alle spalle di Ogier con una Hyundai che rimane di nuovo a secco di titoli per un altro anno. Dietro al belga il neo-campione del mondo Kalle Rovanperä in terza posizione, una gara tranquilla e senza pretese per il finlandese ormai sicuro della corona. Quarto posto per Ott Tänak sulla seconda Hyundai, poi troviamo il suo compagno di squadra Dani Sordo che conclude il suo rally di casa nella top 5.

Sesto e settimo posto per le altre Yaris di Elfyn Evans e Takamoto Katsuta dopo un weekend per loro condizionato dai problemi alle loro gomme nella giornata di sabato. Craig Breen perde un minuto alla SS17 e conclude al nono posto l’ultimo rally per il suo co-pilota Paul Nagle, 8° e 10° posto invece per le altre Ford Puma di Adrien Fourmaux e Pierre-Louis Loubet. Dietro la top 10, Teemu Suninen (Hyundai) si prende la vittoria nella categoria WRC2, spuntandola su Rossel (Citroen) e Gryazin (Skoda), mentre nella WRC3 i giochi sono finiti con il finlandese Lauri Joona che viene proclamato il nuovo campione.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Ogier vince il Rally Spagna, Toyota di nuovo regina nel costruttori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*