Festa italiana a Valencia: Bagnaia è Campione del Mondo MotoGP con la Ducati!

A Pecco basta un nono posto per il primo titolo piloti della Ducati dal 2007! Quartararo abdica con il 4° posto, vince la gara Rins su Suzuki

L’ultima maledizione Ducati è stata spezzata: Pecco Bagnaia diventa Campione del Mondo MotoGP e riporta il titolo piloti a Borgo Panigale 15 anni dopo Casey Stoner! Un trionfo storico per il rider italiano, primo iridato tricolore nella classe regina dopo Valentino Rossi nel 2009, soprattutto per la rimonta che ha fatto dal Sachsenring in avanti, quando era a -91 punti, con una serie di risultati straordinari che gli hanno permesso di arrivare al finale di Valencia in gestione del risultato. Al pilota torinese, primo a vincere un titolo su moto italiana 50 anni dopo Giacomo Agostini, basta un nono posto per prendersi la corona dopo una gara relativamente tranquilla non fosse per una carenata con Fabio Quartararo ad inizio gara che gli ha fatto perdere un appoggio alare.

Per “El Diablo” arriva la resa delle armi con una quarta posizione combattuta al meglio delle proprie possibilità con una Yamaha sempre carente di cavalli. Merito anche al pilota francese che, nonostante le enormi difficoltà della seconda parte di stagione, non ha mai mollato. A vincere il GP Valencia è stato Alex Rins con una Suzuki che saluta il motomondiale (anche se lunedì sarà in pista per i test) con il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto sempre da Rins a Phillip Island. Seconda posizione per Brad Binder su KTM che conduce il gruppone in lotta per il podio dopo una ottima prestazione in cui ha avuto la meglio nel finale su Jorge Martin, terzo con la Desmosedici della Pramac.

Nessuna gioia invece per Jack Miller che chiude la sua ultima in Ducati nella ghiaia dopo una scivolata in curva 11 mentre era in lotta per il podio. Dopo Quartararo abbiamo Miguel Oliveira in top 5, poi Joan Mir e Luca Marini in sesta e settima posizione. Ottavo un Enea Bastianini che riesce a conquistare il terzo posto in classifica piloti (Aleix ritirato per problemi tecnici sulla sua Aprilia), mentre dopo Bagnaia abbiamo Franco Morbidelli a chiudere la top 10. 11° Marco Bezzecchi, 15° Fabio Di Giannantonio, fuori invece Pol ed Aleix Espargaro, Darryn Binder, Marc Marquez, Maverick Vinales, Johann Zarco e Jack Miller.

Immagine in evidenza: ©motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Festa italiana a Valencia: Bagnaia è Campione del Mondo MotoGP con la Ducati!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*