Oggi parte il nuovo corso a Maranello: Frédéric Vasseur lascia ufficialmente la Alfa Romeo Sauber dopo sei stagioni e viene nominato come nuovo team principal della Scuderia Ferrari a partire dal 9 gennaio 2023. Un passaggio che era già stato anticipato dalla dichiarazioni di Peter Sauber rilasciate ieri e che consentirà al Cavallino Rampante di avere la sua guida per il nuovo corso post Binotto, con il manager francese che ritrova così un Charles Leclerc che lo aveva cresciuto dalle serie cadette quali GP3 Series e Formula 2 fino al debutto del monegasco in F1 nel 2018.
“Sono molto felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal.”, queste le dichiarazioni di Vasseur riportate dal comunicato ufficiale della casa di Maranello. “Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”.
L’AD della Ferrari, Benedetto Vigna, gli da il benvenuto così: “Siamo felici di dare il benvenuto a Fred Vasseur come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia”.
Per un’era che inizia, c’è n’è un’altra che finisce nella scuderia elvetica. Fred infatti aveva preso le redini del team svizzero nel 2017 dopo che quest’ultima si era salvato all’ultimo l’anno scorso. Sotto la sua guida, la Sauber (poi rinominata Alfa Romeo e che dal 2026 diventerà Audi) è cresciuta prendendo nuovi sponsor (soprattutto con l’ingaggio di Raikkonen nel 2019) e migliorando le sue strutture a Hinwil, risultandone nel sesto posto conquistato nel mondiale costruttori di quest’anno con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.
“Sono in debito di gratitudine con ogni singolo impiegato di questo team, sono loro che hanno rimesso questa squadra in piedi, facendola salire nelle gerarchie dello sport.”, continua Vasseur riflettendo sui suoi sei anni passati in Alfa Romeo Sauber. “Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto nel collettivo come team e come compagnia, piantando le fondamenta per quello che verrà dopo. La Alfa Romeo Sauber sarà sempre come casa per me e non vedo l’ora di vederli competere in griglia nei prossimi anni”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE: Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari"