Il percorso di avvicinamento al ritorno della Ferrari nel WEC procede secondo la tabella di marcia: la squadra GT ha infatti completato questa settimana a Vallelunga l’ultima due giorni di test per la 499P, la Hypercar con la quale il Cavallino Rampante disputerà il prossimo mondiale endurance insieme alla 24 ore di Le Mans. Sul circuito romano, la squadra Competizioni GT, insieme ai partner della AF Corse, ha completato la prima parte del programma di sviluppo della vettura, in particolar modo focalizzandosi sul lavoro dei tecnici e l’affidabilità.
Nell’anno solare che sta per chiudere, la Ferrari 499P ha compiuto complessivamente 16.000 km in pista dalla prima uscita a luglio sul circuito di prova di Fiorano fino alle lunghe sessioni di test sulle piste europee quali Aragon, Monza e, appunto, l’ultima a Vallelunga. Nel prossimo anno il team di Maranello dovrebbe completare il programma e portare la sua Hypercar in America per gli ultimi test prima dell’inizio della stagione WEC 2023, con il via previsto il 17 marzo con la 1000 miglia di Sebring. Al momento non si sanno ancora i piloti che verranno impiegati dal Cavallino per il mondiale endurance.
“Il lavoro svolto dalla squadra nel 2022 è stato decisamente intenso ma siamo ancora all’inizio del percorso di sviluppo”, queste le parole di Ferdinando Cannizzo (Head of Ferrari GT Track Car Development) estratte dal comunicato. “Come è normale in questa fase, registriamo progressi ma anche inconvenienti che rallentano il programma. Stiamo raccogliendo dati e spunti utili che ci aiutano a far crescere la vettura sia in termini di performance che di affidabilità. C’è ancora molto lavoro da fare per farci trovare pronti per il debutto a Sebring, ma stiamo seguendo le tappe che avevamo definito”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WEC | Ferrari 499P, completato a Vallelunga l’ultimo test dell’anno"