Andretti e Cadillac insieme per la loro candidatura in Formula 1!

La scuderia di Michael si allea con il marchio del gruppo GM per entrare a fare parte della griglia della F1 nell'immediato futuro

Altro che “due rondini in primavera”! Michael Andretti, che dallo scorso anno sta cercando di creare la sua nuova scuderia di F1, ha annunciato in giornata odierna la partnership della sua Andretti Global con la Cadillac. Il marchio del gruppo GM, che nel 2023 sarà già impegnato in pista nell’IMSA e nel WEC, con annesso ritorno alla 24 ore di Le Mans, sarà affianco del team di Michael e Mario proprio nella loro corsa per entrare a fare parte del circus come la undicesima squadra in griglia, che è iniziata l’anno scorso dallo stesso Michael in persona.

“Sento che siamo pronti per diventare una scuderia di Formula 1 e di portare eccitazione ai nostri fan.”, le parole del CEO della Andretti Global. “Sono orgoglioso che GM e Cadillac condividano i nostri obiettivi, insieme a loro abbiamo in comune un’eredità nata dall’amore per le corse. Ora abbiamo l’opportunità di combinare le nostre passioni e innovazioni per costruire un vero team americano di F1. Insieme, seguiremo le procedure della FIA durante la fase di valutazione mentre noi ci prepareremmo nel caso saremmo fortunati a vedere il nome Andretti Cadillac approvato come contendente in F1.

L’annuncio è di quelli troppo importanti, non solo per via del coinvolgimento sempre più grande degli Stati Uniti nello sport con la Haas e ben tre gare (dal 2023, oltre a Miami e Austin, si correrà anche a Las Vegas), ma soprattutto perché arriva giorni dopo il post del presidente FIA Mohammed Ben Sulayem con la quale ha chiesto alla FIA di aprire un processo di manifesti d’interesse per eventuali nuove scuderie di Formula 1. Quest’ultimo, che da tempo spalleggia per un ingresso degli Andretti nello sport, è stato tra i primi a reagire positivamente alla notizia, rilasciando il seguente tweet con il quale accoglie positivamente la partnership e non vede l’ora di discuterne con i membri della Federazione e del Circus.

Una cementificazione molto pesante dunque degli intenti della famiglia Andretti, che più volte aveva provato ad entrare in Formula 1 tramite acquisizione di uno dei team presenti in griglia (la più gettonata era la Sauber). Secondo le voci raccolte, il nuovo team sarebbe situato in Gran Bretagna, ma la loro monoposto sarebbe prodotta interamente negli Stati Uniti, ad Indianapolis, supportata anche dai vertici del marchio e del gruppo GM a Detroit. Il loro obiettivo era di entrare in griglia già dal 2024: vedremo come si evolverà la situazione, ma adesso sono tutti più ottimisti sull’esito finale di tale candidatura.

Immagine in evidenza: © Andretti Autosport

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Andretti e Cadillac insieme per la loro candidatura in Formula 1!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*