Dopo giorni di paziente attesa, l’attacco dello squadrone dei camion italiani è arrivato. A condurlo non è stato Martin Macik, come ci si aspettava, ma Mitchel Van den Brink, con il suo Powerstar del team Eurol-De Rooy.
L’olandese è stato magistrale nella gestione della tappa e del passo, conquistando la sua prima vittoria di tappa alla Dakar.
C’è però da dire che a Mitchel va anche il merito di aver gestito al meglio ogni avversità, visto che il maltempo stava per mettere in difficoltà tutti fin quando la direzione gara non ha deciso di neutralizzare la corsa. Con 100km in meno da correre, Van den Brink si è ritrovato vincitore della tappa mentre Macik stava risalendo pesantemente la classifica dei tempi.
Secondo tempo di giornata per Janus van Kasteren, che ha pagato solo 35 secondi di ritardo dal vincitore e ha preceduto di meno di due minuti il ceco Martin Macik, che sembra intenzionato a dar filo da torcere fino all’ultimo chilometro. Adesso il ceco è quarto in classifica generale, con poco più di 30 minuti di ritardo dalla vetta.
Quarto tempo per Martin Vandenbrink, che conquista anche la leadership della classifica generale anche grazie alla giornata storta di Loprais, oggi sesto e con oltre 26 minuti di ritardo dal vincitore. Tra i due, il distacco è stato di 16 minuti. Loprais, dopo un errore di navigazione intorno al chilometro 120, ha perso oltre 25 minuti, ritrovandosi di colpo dietro tutto lo squadrone di camion italiani.
Adesso, seppur con soli 37 secondi di vantaggio su Loprais, sarà l’olandese a guidare le operazioni, forte di altri 3 iveco pronti a dargli man forte: quello di Janus van Kasteren (oggi secondo), quello di Van den Brink e, in estrema ratio, quello di Maick qualora il ceco fosse tagliato fuori dalla vittoria finale.
Quinto tempo di giornata per Koolen con il suo Iveco del team Project 2030, mentre è settimo Pascal de Baar.
Ottavo tempo per Martin Soltys, che ha preceduto Van de Laar e de Groot.
UPDATE: la direzione di gara ha penalizzato Martin Vandenbrink di un minuto. La leadership della classifica generale torna a Loprais, che ora ha 23 secondi di vantaggio sull’olandese.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2023 – day 6, camion: Van den Brink alla carica!"