Sébastien Loeb firma la prima tripletta Prodrive alla Dakar 2023: nella nona tappa di Riyadh-Haradh, che sgeue il Rest Day della gara di quest’anno, il francese del Bahrain Raid Xtreme ha siglato il miglior tempo di prova con 3 ore, 5 minuti e 14 secondi ed è salito sul podio virtuale del rally raid. Seguono dietro di lui il lituano Vaidotas Zala (Teltonika Racing) e il francese Guerlain Chicherit (GCK Motorsport) per un 1-2-3 delle vetture BRX nella categoria auto. “Primo degli altri” quest’oggi è Mattias Ekstrom con la Audi al quarto posto, mentre Romain Dumas è quinto.
Per la casa tedesca, però, c’è da registrare un altro incidente, stavolta con Carlos Sainz che ribalta la sua RS Q e-tron al sesto chilometro di tappa. All’inizio i dolori dal ribaltamento della vettura stavano per portare il veterano spagnolo all’ospedale, ma alla fine egli ha fatto dietrofront e ha deciso di rimanere in gara, aspettando la vettura d’assistenza. Un’azione d’orgoglio, anche se lo spagnolo, dopo i problemi meccanici della prima settimana, è del tutto fuori dalla lotta per le posizioni.
Nella classifica generale, Nasser Al-Attiyah inizia la seconda settimana in modalità gestione, facendo l’ottavo tempo senza rischiare nulla e rimanendo così con un vantaggio di oltre 1 ora e 20 minuti. Henk Lategan invece perde 50 minuti quest’oggi e di seguito scende al quarto posto della classifica generale dietro al rookie Lucas Moraes (Overdrive), che continua la sua sorprendente corsa in seconda posizione, e Loeb, terzo. Quinta posizione per Giniel de Villiers sulla terza Toyota ufficiale, poi Dumas, Prokop, Baragwanath, Han e Yacopin a completare la top 10 generale.
DAKAR 2023 CLASSIFICA GENERALE AUTO AGGIORNATA
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2023 – Day 9, auto: Loeb si ripete a Haradh, Sainz si ribalta ma continua"