La Dakar 2023 riservata ai camion potrebbe riservare un’ultima tappa completamente diersa dalle tappe finali a cui ci siamo abituati negli anni scorsi. Se l’ultimo finale a sorpesa era arrivato nel 2018 con il ritiro di Villagra alla fine della tredicesima tappa mentre era leader, quest’anno Macik potrebbe tentare un miracolo, sperando anche che la giornata di van Kasteren non fili del tutto liscia.
Con la vittoria di oggi, infatti, il pilota ceco si è arrampicato in seconda posizione in classifica generale, sfruttando anche la pessima giornata di Martin van den Brink: un problema subito dopo il primo way point lo ha portato a terminare la speciale con oltre due ore di ritardo proprio da Macik. Per van den Brink giornata da dimenticare e seconda posizione persa.
Secondo di giornata, in totale tranquillità, l’olandese Janus van Kasteren, che si è ‘accontentato’ di non correre rischi per salvaguardare la sua leadership della classifica generale. Il suo vantaggio è di un’ora e sedici minuti su Macik, quindi domani dovrebbe poter gestire tutto in modo abbastanza agevole.
Terzo tempo per Jaroslav Valtr, che ha pagato poco più di 10 minuti di ritardo dal vincitore di giornata. Il pilota ceco, che ha preceduto Pascal De Baar e Richard de Groot, ha costretto Mithcel van den Brink ad ‘abbandonare’ il padre Martin e ripartire a tutta velocità per evitare di attraversare il way point successivo oltre tempo massimo e, di conseguenza, perdere la posizione in classifica generale proprio a vantaggio di Valtr. Alla fine, Mitchel van den Brink ha tagliato il traguardo in sesta posizione con 25′ di ritardo da Macik.
Settimo tempo di giornata per Soltys, che ha preceduto Sugawara, Bellina (al suo miglior risultato in questa Dakar) e Ad Hofmans. La delusione per Bellina è ancora maggiore, visto che ormai è chiaro che senza disavventure avrebbe potuto ambire alla top 10 assoluta anche grazie al veloce Powerstar fornito dalla MM Techonolgy.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2023 – day 13, camion: Macik torna a vincere, Van Kasteren allunga"