Dakar 2023 – Day 14, Moto: Kevin Benavides vince tappa e competizione!

Secondo successo di Dakar per il pilota argentino che ha la meglio sul compagno Price, Howes si conferma terzo, Lucci nella top 15

La KTM torna a trionfare nel Rally Dakar dopo 4 anni: l’unica incognita di questa tappa finale era chi tra Toby Price e Kevin Benavides avrebbe messo la sua firma. Ed è proprio quest’ultimo, dall’Argentina, che vince l’ultima tappa (Al Hofuf > Dammam) e con essa la Dakar 2023 per il suo secondo successo di carriera dopo quello del 2021 con Honda. Una prestazione magistrale per Kevin che, nonostante un inizio “non spumeggiante”, è riuscito a risalire la classifica e a ritornare in lotta fino a prendersi la vittoria nel rush finale, battendo Toby Price di ben 55 secondi nello stage conclusivo.

L’australiano, che sognava di rimettere il suo nome sulla coppa del vincitore dopo l’ultima volta nel 2019, deve alzare bandiera bianca proprio nel finale per 43 secondi e “accontentarsi” del secondo posto finale. Sul gradino più basso del podio abbiamo Skyler Howes con Husqvarna: l’americano, autore di una ottima gara, non è riuscito nelle tappe finali a confermarsi sui livelli visti per gran parte del rally raid da parte sua e delle moto di questo marchio, ma ciò non cancella niente della sua prestazione complessiva.

Ai piedi della top 3 abbiamo le Honda con Pablo Quintanilla e Adrien Van Beveren in quarta e quinta posizione complessiva. Per quest’ultimo, che ha fatto terzo nell’ultima tappa, è un buon risultato alla sua prima con la casa alata, anche se il risultato in sé è peggiore di una posizione rispetto al quarto posto fatto lo scorso anno con la Yamaha. Sesta posizione per Luciano Benavides, il fratello di Kevin, con la seconda Husqvarna, settimo invece Daniel Sanders con l’unica GasGas arrivata al traguardo dopo il forfait di Sunderland nelle prime fasi.

Ottavo posto per José Ignacio Cornejo Florimo sull’ultima delle Honda factory, poi chiudono la top 10 Lorenzo Santolino e Franco Caimi con le rispettive Sherco e Hero. Per quest’ultimo, il costruttore indiano sarà comunque soddisfatto dei risultati di questa Dakar 2023, considerate specialmente le due vittorie di tappa portate dal botswano Ross Branch. Ottima prestazione anche per il nostro Paolo Lucci che con la KTM Rally 2 chiude la gara nella top 15 generale e secondo nella classe, dietro solo al vincitore di categoria Romain Dumontier (14° generale con la Husqvarna).

DAKAR 2023 MOTO CLASSIFICA FINALE

Immagine in evidenza: © A.S.O./F.Gooden/DPPI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2023 – Day 14, Moto: Kevin Benavides vince tappa e competizione!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*