Come di consueto nelle ultime stagioni, il periodo di fine gennaio è quello in cui la Ferrari si riscalda con il primo test dell’anno sul suo circuito di prova a Fiorano. Nei tre giorni da martedì a giovedì, in condizioni meteo abbastanza rigide per temperature e non solo, i piloti sono scesi in pista sulla SF21, la monoposto 2021, per riprendere confidenza con il volante e l’atmosfera di gara, in uno “shakedown” che coinvolge anche personale e meccanici ed è volto a preparare la Scuderia di Maranello per la nuova stagione di Formula 1.
Ad aprire le danze è stato Robert Shwartzman: il pilota di riserva della Ferrari, che alternerà il suo ruolo quest’anno ad Antonio Giovinazzi (impegnato nel WEC), ha completato 87 giri nella giornata di martedì, di cui la maggior parte con gomme Wet a causa della pista bagnata e di nuovi rovesci verso l’ora di pranzo. Stessa “musica” per Carlos Sainz, che nella giornata di mercoledì ha compiuto 119 tornate a Fiorano, di cui 29 al mattino e 93 al pomeriggio. Presenti in questi due giorni alcuni membri della FDA tra cui Arthur Leclerc e le ragazze Maya Weug e Aurelia Neobels, “matricola” dell’Academy.
Chiude in bellezza Charles Leclerc che in un venerdì sempre freddo ma asciutto e in cui il sole è rispuntato, ha percorso 128 passaggi sulla SF21 con gomme slick, completando il programma del Cavallino in questa tre giorni. Nell’ultima giornata ha fatto la sua prima comparsa “ufficiale” anche Frederic Vasseur, il nuovo team principal della Scuderia di Maranello, per assistere al test di Leclerc e alla preparazione del monegasco e del resto delle squadra per il prossimo mondiale. Ricordiamo che la monoposto 2023 della Ferrari verrà presentata martedì 14 febbraio, nel giorno di San Valentino.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | La Ferrari accende i motori con i test a Fiorano sulla SF21"