Razgatlioglu chiude in vetta i test a Jerez

Petrucci alla scoperta della Superbike

Si chiudono i test al Circuito de Jerez – Angel Nieto che hanno visto impegnati tanti team e piloti del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023. A brillare in queste prime prove pre-season è stato Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK); nonostante una spettacolare caduta, in cui la sua R1 è andata completamente distrutta, avvolta dalle fiamme, il turco è riuscito a segnare il miglior crono, segnando un riferimento di soli 22 millesimi più lento del record della pista, appartenente al nordirlandese Jonathan Rea, secondo al termine di questi test, a conferma del fatto che i valori in campo sono tutt’altro che mutati. Terzo Alvaro Bautista: lo spagnolo ha guardato principalmente al ritmo gara, segnando quasi il doppio dei giri rispetto ai rivali. Meno efficace sul giro secco, ma senza rivali nella costanza, per il ducatista, un avvio sulla scia della passata stagione.

Non è distante neppure Michael Ruben Rinaldi che mira a dimostrare di essersi meritato la riconferma con i colori ufficiali. Segue Alex Lowes ed un sorprendente Dominique Aegerter: lo svizzero campione della Supersport è risultato il miglior rookie in pista, grazie all’ausilio della gomma ta tempo. Andrea Locatelli stacca il 7° miglior crono di questi test, precedendo Danilo Petrucci (alla guida di una Panigale V4R in configurazione 2022), ricordiamo all’esordio nel mondiale delle derivate di serie con il team Barni Spark.

Deve ancora trovare la quadra il team Honda HRC con Iker Lecuona 9°, non particolarmente soddisfatto delle migliorie al telaio e Xavi Vierge addirittura 13°, tra i due troviamo un ottimo Remy Gardner, soddisfatto del pacchetto tecnico, alla prima uscita con la R1, Loriz Baz e Scott Redding con la prima BMW ufficiale. L’inglese ha da subito manifestato il suo disappunto per una moto che parrebbe essere la fotocopia di quella della passata stagione. Chiude con il 18° miglior crono, la prima apparizione in classe regina del marchigiano Lorenzo Baldassarri in pista con la Yamaha del team GMT94. In pista anche alcuni piloti della Supersport con Niccolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) a fare l’andatura.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Razgatlioglu chiude in vetta i test a Jerez"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*