Dopo il successo nel 2019 con la Yaris WRC, Ott Tänak torna a vincere nel Rally Svezia, predendosi la sua prima vittoria con la Ford Puma e la prima con M-Sport dopo Germania 2017. Per l’estone, alla sua 18a vittoria nel mondiale rally, è una boccata d’ossigeno che serviva dopo anni di alti e bassi con Hyundai ed il giusto premio dopo un ottimo weekend in cui ha fatto vedere di essere competitivo con la vettura del team di Dovenby Hall dall’inizio alla fine. Adesso Tänak sale in testa al campionato: di certo è ancora presto per prevedere se sarà o meno della lotta mondiale, ma con questa vittoria, l’estone ha lanciato un messaggio forte e chiaro ai suoi rivali.
Dietro a lui abbiamo Craig Breen e Thierry Neuville per un doppio podio Hyundai. L’irlandese era in lotta per la vittoria fino alle ultime speciali fino a quando una penalità di 10 secondi per un ritardo al punto di controllo gli fa spegnere il sogno di un primo successo nel WRC. Per lui rimane comunque uo straordinario secondo posto nonostante un ordine di scuderia fallito da parte del team di Cyril Abiteboul che avrebbe preferito avere il belga davanti, con quest’ultimo che farà la stagione completa a differenza di Breen. Ciò nonostante, Neuville può essere soddisfatto del suo terzo posto dopo un’ottima risalita nella seconda parte di gara.
Quarta posizione per un Kalle Rovanperä che finisce per la prima volta fuori dal podio nel Rally Svezia da quando è in WRC: di certo non la migliore uscita per il campione in carica dopo un week-end enigmatico in terra scandinava. Non benissimo neanche Elfyn Evans che giunge quinto con una Toyota mai veramente in gara per la vittoria e che vede anche il ritiro di Takamoto Katsuta. Unica consolazione per la casa nipponica quella di essere rimasta in testa alla classifica costruttori. Sesta posizione e obiettivo raggiunto per Pierre-Louis Loubet che, nonostante un problema tecnico avvenuto alla sua Puma nella Power Stage, arriva al traguardo e conquista una buona quantità di punti iridati.
Esapekka Lappi riesce a limitare i danni dopo i problemi di ieri e risale fino al settimo posto finale grazie anche alla vittoria nel Power Stage, poi in ottava posizione giunge in trionfo un Oliver Solberg vincitore a casa sua della gara WRC2 con la Skoda Fabia RS del team Toksport. Podio tutto scandinavo nella seguente categoria con il norvegese Ole Christian Veiby (Volkswagen) nono e il finlandese Sami Pajari (Skoda) decimo a chiudere la top 10. Lorenzo Bertelli, invece, chiude il Rally Svezia al 14° posto finale con la sua GR Yaris Rally1 privata.
CLASSIFICA FINALE RALLY SVEZIA 2023
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI WRC 2023 AGGIORNATE
PROSSIMO APPUNTAMENTO: RALLY MESSICO, 16-19 MARZO
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Rally Svezia: Trionfo Tänak, prima vittoria con la Ford Puma"