F1 | Mercedes si veste nuovamente di nero con la W14

Mercedes-AMG F1 W14 E Performance Launch - Steve Etherington

Ritorna la colorazione 'all black' sulla monoposto di Hamilton e Russell, con il team di Brackley deciso a ritornare nella lotta iridata

“Back in Black”: dopo una sola stagione col colore tradizionale delle Frecce d’Argento, la Mercedes ritorna alla colorazione vista nel 2020-2021 con una W14 che si presenta così, “semi-nuda” tra il nero della vernice e il black carbon per ridurre al minimo possibile al peso. Oltre al cambio di livrea, però, la nuova monoposto di Lewis Hamilton e George Russell rappresenta un chiaro messaggi da parte del team di Brackley che vuole mettersi alle spalle un 2022 funestato da problemi di setup e bilanciamento, principalmente causati dal fenomeno porpoising.

I render della W14 sembrano confermare la filosofia intrapresa dal team britannico, con ovviamente diverse evoluzione importanti. Le pance e i sidepods sembrano meno magre rispetto all’anno scorso ma anche più raffinate per cercare un migliore bilanciamento. Anche il fondo sembra essere stato ritoccato, ma immaginiamo che per quell’area, insieme al retrotreno (non fatto mostrare dalla Mercedes) bisognerà attendere i test, data la “tradizione” di portare diverse versioni della monoposto. Interventi anche sull’ala anteriore, con un profilo meno rivolto al “downwash”.

La Mercedes W14 è la penultima monoposto ad essere stata presentata e segue le Ferrari SF23 (già scesa in pista a Fiorano). Anche la vettura del team di Brackley è attesa al suo shakedown oggi a Silverstone, mentre domani sera chiuderà la “stagione delle presentazioni” la Alpine che toglierà i veli alla sua A523 a Londra.

Immagine in evidenza: © Steve Etherington / Mercedes AMG F1

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Mercedes si veste nuovamente di nero con la W14"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*