WEC | Toyota, presentata la GR010 Hybrid 2023

Evoluta all'interno e ritoccata all'esterno, ecco l'arma della casa nipponica per difendere la corona del mondiale e di Le Mans

A poche settimane dal via del mondiale WEC 2023, la Toyota decide finalmente di “mostrarsi” e di rilevare l’ultima versione della sua Hypercar. La GR010 Hybrid 2023, dunque, si presenta con l’obiettivo dichiarato della casa nipponica di riconfermarsi regina della 24 ore di Le Mans (gara che quest’anno ricadrà nel suo centenario), oltre che sul trono del mondiale endurance. L’ultima versione della Hypercar del team di Colonia appare a primo occhio identica a quella dell’anno scorso, ma presenta diverse novità soprattutto all’interno per raffinare un pacchetto già vincente di suo e preparare la difesa del titolo contro le tante rivali che arriveranno insieme a Peugeot e Glickenhaus quali Ferrari, Porsche, Cadillac e Vanwall.

Il bodywork è stato rivisto con nuove prese e condotti per migliorare il raffreddamento dei freni, nuovi fari anteriori e nuovi componenti con il cui hanno ridotto il peso a 1040 chili, il minimo consentito dai regolamenti WEC. Ma qualcosa di diverso si nota anche all’esterno, con nuove appendici aerodinamiche ai lati del paraurti anteriore, un nuovo endplate più piccolo nell’ala posteriore e diversi aggiustamenti e rifiniture minori per una maggiore efficienza aerodinamica. A completare il pacchetto ci sono il carburante 100% rinnovabile (introdotto l’anno scorso) per ridurre le emissioni e i nuovi pneumatici Michelin che ci mettono molto meno a scaldarsi.

Come già annunciato dopo la fine della scorsa stagione, la Toyota ha confermato tutti i suoi piloti nella line-up, con Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez che guideranno la GR010 #7, mentre i campioni in carica Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa rimarranno impegnati sulle vettura #8. L’unico cambiamento riguarda solo il ruolo di test driver e pilota di riserva, che non sarà più occupato da Nyck de Vries (impegnato in F1 con AlphaTauri), bensì da Kazuki Nakajima, vicepresidente di Toyota Gazoo Racing Europe che appese il casco al chiodo nel 2021 dopo una carriera costellata da tre vittorie a Le Mans e due titoli nella Super Formula nipponica.

La Toyota GR010 Hybrid tornerà in pista ora l’11-12 marzo per i test del Prologo WEC a Sebring che precederanno la prima gara della nuova stagione il 17 marzo con la 1000 miglia. La 100a edizione della 24 ore di Le Mans è invece programmata per il 10-11 giugno di quest’anno.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WEC / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Toyota, presentata la GR010 Hybrid 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*