La prima sessione ufficiale del mondiale di Formula 1 2023 porta la firma di Sergio Perez, autore del miglior tempo nelle FP1 del GP Bahrain con la sua Red Bull. In una sessione che può essere considerata da alcune squadre come un “prosieguo dei test”, il messicano ha segnato il giro più veloce in 1:32.758, un tempo ancora molto lento se consideriamo proprio quelli arrivati alla fine della tre giorni di pre-season la scorsa settimana. Inoltre, ricordiamo che i primi dati “veritieri” arriveranno nella FP2, quando si disputeranno le libere in condizioni e orario di qualifiche e gara.
Ciò nonostante, non rinuncia a mettersi di nuovo in mostra Fernando Alonso, che piazza la sua Aston Martin in seconda posizione e mettersi nel “panino” delle Red Bull, con Max Verstappen autore del terzo tempo a 617 millesimi dal suo compagno di squadra. Lando Norris è quarto con una McLaren che cerca di recuperare i km persi ai test per i vari problemi, mentre Charles Leclerc è quinto (gomme medie) con una Ferrari che continua a fare lavori di comparazione in particolare all’ala posteriore. Per il Cavallino si prosegue dunque il lavoro dei test, mentre si segnala un testacoda di Carlos Sainz che perde il posteriore in frenata alla curva 9.
Il 360 dello spagnolo, ultimo nella classifica dei tempi proprio a causa di questo episodio, ha la stessa dinamica della girata di Oscar Piastri (12° oggi) nei test. Stessa cosa per la Mercedes che in questa FP1 non va oltre la 10a e 11a posizione con Lewis Hamilton e George Russell. Lance Stroll (recuperato dopo l’infortunio) torna in pista e segna il sesto tempo sulla seconda AMR23, mentre Kevin Magnussen porta la Haas al settimo posto. Seguono le due Alfa Romeo di Guanyu Zhou e Valtteri Bottas in ottava e nona posizione, mentre le Alpine sono ancora nascoste con Esteban Ocon 15° e Pierre Gasly 17°.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Bahrain: Perez davanti nelle FP1, Alonso in mezzo alle Red Bull"